Sostieni il nostro blog

Concetti fondamentali

L’ANTROPOLOGIA È UNA DISCIPLINA AUTONOMA DELLE SCIENZA SOCIALI NATA DALLA SOCIOLOGIA CHE STUDIA L’UOMO NELLA SUA EVOLUZIONE BIOLOGICA.

L’ANTROPOLOGIA CULTURALE STUDIA L’UOMO NELLA SUA COMUNITÀ DI VITA E DI APPARTENENZA (USI, COSTUMI, RELIGIONI, CONSUETUDINI E CREDENZE).


L’antropologia si assegna il compito di pensare l’altro.
Nella storia, ben oltre il XVI secolo, l’altro era il primitivo, il non europeo.
L’antropologo moderno deve guardarsi dal considerarsi superiore rispetto all’oggetto del suo studio mantenendo un distacco scientifico dall’etnocentrismo (ogni individuo si identifica per lingua, aspetto e modo di vivere con una comunità e tende a rifiutare, criticare, svalutare coloro che non sono come lui) e dall’esotismo (culto del pittoresco che può virare verso l’etnocentrismo accompagnato da atteggiamenti di svalutazione e razzismo).

L’etnina:
una popolazione con origine comune.

L’etnografia:
un lavoro descrittivo basato sull’osservazione e sulla scrittura che comporta raccolta dati e documenti per la registrazione di fatti umani atti alla comprensione di una società o di una istituzione.

L’etnologia:
elabora i materiali forniti dall’etnografia mirando a costruire dei modelli. (oggi detta antropologia sociale e culturale)

L’antropologia:
dibattito teorico, tradizione intellettuale e ideologica di una disciplina, pratica istituzionale, ricerca sul campo.

L’antropologia sociale:
inclusa nell’antropologia generale, determina le leggi della vita in società osservando il funzionamento delle istituzioni sociali (famiglia, organizzazione politica, ecc..).

Antropologia culturale:
nasce negli stati uniti e si concentra sulla trasmissione della cultura.

Antropologia filosofica:
discorso astratto sull’uomo.

Antropologia fisica:
studio biologico e fisico comprendendo





Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy