Sostieni il nostro blog

La psicologia clinica

La psicologia clinica è una delle principali branche teorico-applicative della psicologia. 
Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali individuali, famigliari e gruppali, compresa la gestione di molte forme di psicopatologia. 

La psicologia clinica è caratterizzata, non solo dai suoi possibili ambiti di applicazione, ma anche dall'assunzione di un particolare vertice esplorativo, e di una specifica metodologia conoscitiva e d'intervento. 
In particolare essa può essere connotata come scienza idiografica, quindi volta allo studio di ogni singolo caso nella sua unicità. 
Essa sottolinea la stretta interrelazione individuo-contesto, che vede l'oggetto d'analisi come incomprensibile senza considerare la rete relazionale ed ambientale nel quale è inserito, individuando:
- la centralità della relazione tra clinico e consultante;
- l'importanza di un setting adeguato, co-costruito, che dia la possibilità di attribuire un senso alla relazione;
- il cambiamento, non più visto esclusivamente come cura, ma come sviluppo dell'individuo verso modalità simbolico-rappresentazionali, e quindi comportamentali-relazionali, che possano essere più funzionali al suo contesto di vita.

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy