Sostieni il nostro blog

Dislipidemie

Questi tipi di malattie sono un grosso fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
I protagonisti di queste patologie sono:

- Colesterolo
è un lipide che può essere introdotto con la dieta o formato exnovo dalle nostre cellule, è un’importante precursore degli ormoni steroidei e degli acidi biliari.
Viene escreto dalla bile come colesterolo libero e come sali biliari, per poi essere esterificati e depositati come esteri del colesterolo, viene poi incorporato nelle lipoproteine ed immesso in circolo.

- Trigliceridi
sono esteri di acidi grassi, sono trasportati nel plasma sotto forma di chilomicroni e VLDL, ma sono anche presenti, in forma minore, nelle LDL e HDL.
Essi sono poco solubili in acqua, e necessitano di lipoproteine per essere trasportati in circolo.



Sintesi e trasporto dei grassi in circolo
I grassi introdotti con la dieta, vengono assorbiti all’altezza del duodeno e del digiuno, da li grazie alla bile hanno una prima trasformazione in chilomicroni, (ricchi di trigliceridi), parte di questi vengono utilizzati per l’energia dei nostri tessuti parte vanno al fegato dove vengono ulteriormente modificati in grassi più semplici in VLDL.
Dalle VLDL il fegato degrada ulteriormente i trigliceridi dando origine alle IDL lipoproteine a densità intermedia che, dopo essere state ulteriormente degradate vanno a formare delle lipoproteine a densità bassa, che sono le LDL.
Le LDL sono ricche di colesterolo che viene trasportano ai tessuti, il colesterolo viene captato dai recettori delle cellule e assorbito, una parte di questo colesterolo viene, successivamente, riportato al fegato tramite l’HDL.
Questa operazione, ha lo scopo di arricchire sempre di più queste particelle con lipidi più nobili e più leggeri.



Patologie della sintesi dei grassi
Questi tipi di patologie sono di natura genetica autosomica dominante, nella forma omozigote i bambini affetti da questa malattia possono morire d’infarto nei primi anni di vita.

Eziologia
La causa principale sta nel recettore che capta le LDL, nella maggior parte dei casi sono alterati o completamente assenti, il colesterolo non viene captato e di conseguenza vene smaltito attraverso i vasi, depositandosi nelle tonache di questi ultimi.
Possono, inoltre essere dati anche da carenza di lipoproteine che trasportano i grassi, essi hanno complicanze meno gravi e valori di colesterolo meno alti.
Possiamo inoltre avere anche delle dislipidemie secondarie, date da altre malattie come: corticosurrenali, ipotiroidismo, diabete, alcolismo e la sindrome nefrosica.

Terapia
La prima cosa da fare è correggere la dieta con più carboidrati complessi (fibre e proteine) e meno grassi saturi.
Si possono somministrare resine che trattengono i grassi, fimbriati che agiscono sui trigliceridi e statine che inibiscono la sintesi del colesterolo.



Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy