Sostieni il nostro blog

Il parto

La nascita e il parto è il momento di passaggio tra il periodo prenatale della vita e quello postnatale.
Quando il feto segnala la fine della gravidanza, l’utero diventa irritabile e alla fine cominciano le contrazioni muscolari, mentre la cervice tende a dilatarsi per permettere al feto di uscire attraverso il canale del parto.
Il processo normalmente comincia quando il feto si pone con la testa verso la cervice.
Quando insorgono le contrazioni,il sacco amniotico generalmente si rompe e comincia il travaglio del parto.


Il travaglio
Il travaglio è il processo che porta alla nascita del bambino e consiste nell’avanzamento nel canale del parto del feto,esso avviene proprio tramite le contrazioni dell’utero che spingono il feto portandolo sempre più avanti e permettendo l’apertura della cervice uterina (dolore).
Fisiologicamente il collo dell’utero è chiuso e funge da barriera di protezione per non far risalire nell’utero l’intensa proliferazione di batteri e germi che si trovano nella vagina.
Alla fine della gravidanza,quando comincia il travaglio abbiamo il distaccamento del tappo uterino che permette,tramite le contrazioni, la dilatazione della cervice.

Il travaglio si compone di tre fasi:
-prodromica: è la prima fase che và dall’inizio delle contrazioni fino alla dilatazione della cervice.
-Dilatante: è la seconda fase che và dal momento di massima dilatazione cervicale fino all’uscita del neonato attraverso la vagina.
-Espulsione: terza fase processo di espulsione della placenta attraverso la vagina.

Abbiamo inoltre una quarta fase che si chiama:
Post-partum: è una fase di assestamento della madre, la placenta è adesa all’utero in una zona piena di vasi sanguigni, il suo distacco provoca l’apertura di questi vasi, si fa contrarre subito l’utero con delle sostanze per permettere la chiusura dei vasi.

Il tempo richiesto per il parto vaginale varia moltissimo e può essere influenzato da molte variabili, compreso il fatto se la donna abbia avuto altre figli (è normale che dalle seconde gravidanze si abbia una cervice più elastica,per il fatto che quello stesso canale è stato già precedentemente incanalizzato).
In molti casi la fase prima del travaglio dura da 6 a 24 ore e la seconda fase da pochi minuti ad un’ore.
L’espulsione della placenta avviene normalmente entro 15 minuti dalla nascita del bambino.
Nella fase prima della travaglio viene monitorizzato il battito del bambino con un apposito apparecchio, questo perché è dal battito che si riconosce quando arrivano le contrazioni.
Il bambino solitamente ha un battito regolare e basso nella fase pre-contrazioni, quando il suo battito comincia ad essere più veloce ed inregolare significa che stà cominciando il travaglio.


Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy