Sostieni il nostro blog

Prevenzione

Negli Stati Uniti più della metà delle gravidanze annue non è desiderata dalle donne.
Delle donne che si sottopongo all’aborto, molte non hanno assunto contraccettivi nel mese in cui sono rimaste incinte,mentre altre non hanno mai utilizzato metodi contraccettivi.
L’infermiere può assistere le donne fornendo informazioni e supporto in proposito.
La diminuzione del numero delle gravidanze indesiderate può ridurre il numero degli aborti e di tutte le conseguenze che seguono ad una gravidanze indesiderata.
Senza tener conto che alcuni metodi contraccettivi,come il profilattico,evitano il contagio di molte malattie sessualmente trasmissibili.



Metodi contraccettivi

Astinenza
L’astinenza è il solo metodo completamente efficace per prevenire la gravidanza.

Sterilizzazione
Dopo l’astinenza la sterilizzazione mediante la chiusura bilaterale delle tube, o vasectomia, è il mezzo più efficace di contraccezione.
È uno degli interventi chirurgici più frequenti nella donna ed è di natura inreversibile.
Si esegue in day-surgery mediante laparoscopia,in anestesia generale o parziale.
Si utilizza uno strumento simile ad un periscopio attraverso una piccola incisione sull’addome,si introduce anidride carbonica per elevare gli altri organi addominali.
Una volta visualizzate le tube se ne chiude il lume mediante elettrocoagulazione,sutura o legatura con bande di gomma.

Anticoncezionali orali
Gli anticoncezionali orali a base di estrogeni e progestinici sintetici bloccano la stimolazione ovarica impedendo la liberazione di ormone follicolo-stimolante dall’ipofisi anteriore.
Il follicolo,così,non matura e l’ovulazione non avviene.
Il progestinico inibisce il rilascio di ormone luteizzante, inibisce l’ovulazione e rende il muco cervicale impenetrabile a gli spermatozoi.
L’uso prolungato di questi ultimi non è stato associato ad effetti collaterali indesiderati.
Alcuni benefici dell’uso di questi contraccettivi sono la riduzione nell’incidenza di neoplasie mammarie e del cancro dell’utero.
Tuttavia si sconsigliano in persone affette da problemi della coagulazione o disordini tromboembolici gravi, vasculopatie,arteriopatie
Contraccettivi iniettabili
Si tratta di una iniezione intramuscolare di Depro-provera (progenstinico a lunga durata di azione) ogni 3 mesi inibisce l’ovulazione e costituisce un metodo contraccettivo efficace e conveniente.
È indicato nei casi in cui la pillola è sconsigliata,le donne che fanno uso di questi contraccettivi devono,però, abituarsi ad un flusso mestruale inregolare.

Contraccettivi ormonali
Sono oggi in commercio dei nuovi contraccettivi ormonali che si basano su:
Applicazione di un cerotto (l’ortho evra) che rilascia estrogeni e progesterone in maniera continua che viene sostituito ogni settimana per tre settimane consecutive per poi aspettare il ciclo mestruale in assenza del cerotto nella quarta settimana.
Applicazione di un anello vaginale (Nuva Ring) che viene inserito in vagina per 3 settimane per poi essere rimosso alla quarta settimana.
Si possono paragonare all’assuzione della pillola,non coprono dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Contraccettivi intrauterini
Un contraccettivo intra-uterino è un piccolo presidio di plastica a forma di T che viene inserito nella cavità uterina,ad esso è attaccato un filamento che quando il presidio è in sede risulta visibile e palpabile all’orifizio cervicale.
Previene il concepimento provocando una infiammazione locale che è tossica per gli spermatozoi.
Sono efficaci e non hanno effetti collaterali, gli svantaggi sono dati da sanguinamenti eccessivi,dolori,crampi e rischio di gravidanza extra-uterina

Barriere meccaniche
Il diaframma è un contraccettivo efficace costituito da una molla metallica circolare e flessibile coperta da una membrana di lattice a forma di conca,in sostanza il diaframma è un contenitore di spermicidi che impedisce l’ingresso degli spermatozoi.
Gli svantaggi sono associati a reazioni allergiche e infezioni delle vie urinarie
Presevativo femminile è stato ideato per aiutare la donna a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili,consiste in un cilindro che porta all’estremità un anello che copre la cervice e all’altra un anello aperto che copre il perineo.
I vantaggi sono un certo grado di protezione dalle malattie.

Coito interrotto
È considerato inefficace e bisogna fare molta attenzione

Profilattico
Il profilattico è una copertura impermeabile di gomma o plastica che viene applicata sul pene eretto prima della penetrazione.
È un sistema contraccettivo efficace quando è usato in combinazione ad una schiuma spermicida.
Ed è una efficace barriera contro le malattie

Contraccezione di emergenza
La pillola del giorno dopo è la somministrazione elevata di una dose di estrogeni e progesterone portando ad aborto.
Il metodo non è efficace su una gravidanza già in atto ma deve essere somministrato entro 48 ore dal rapporto non protetto.

Metodi naturali
Si intende per pianificazione familiare naturale il ricorso a qualsiasi metodo di controllo del concepimento basato sulla conoscenza dei segni e dei sintomi associati al periodo di fertilità.
I vantaggi dei metodi naturali sono:
-non implica nessun rischio della salute
-non sono costosi
-sono ammessi da alcune religioni

Il metodo contraccettivo basato sul ciclo mestruale può essere difficile da usare perché dipende dalla capacità della donna di individuare il proprio periodo ovulatorio.
Benché il periodo possa cadere dal 10° al 17° giorno prima del flusso mestruale,si stima che tale periodo coincida mediamente con il 4° giorno prima della mestruazione.
Gli spermatozoi possono fecondare un ovulo fino a 72 ore dopo un rapporto sessuale e la cellula uovo può essere fecondata fino a 24 ore dopo aver lasciato l’ovaio.
La base scientifica di questo metodo “sinto-termico” risiede nelle variazioni della temperatura basale e delle caratteristiche del muco cervicale dovute alle variazioni ormonali relative all’ovulazione.
Ci sono in commercio degli apparecchi che si utilizzano per monitorare l’ovulazione,ma la misurazione della temperatura basale si può prendere ogni mattina prima di alzarsi per almeno un mese.


Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy