Sostieni il nostro blog

Terapie farmacologiche

I farmaci psicotropi (o psicofarmaci) vengono abitualmente classificati in diversi gruppi secondo la loro azione prevalente.
I gruppi principali sono:

- ANSIOLITICI
I farmaci ansiolitici sono rappresentati quasi esclusivamente dal gruppo farmacologico delle Benzodiazepine.

Alcuni esempi:
- Diazepam: Valium, emivita fino a 70 ore.
- Bromazepam: Lexotan, emivita fino a 12 ore.
- Lorazepam: Tavor, emivita fino a 12 ore.
- Alprazolam: Xanax, emivita fino a 12 ore.
E’ molto importante il tempo di dimezzamento o emivita, cioè il tempo necessario perché venga metabolizzata la metà della dose assunta: quanto più è breve tanto minore è la facilità all’assuefazione nell’uso del farmaco.

Indicazioni
Hanno un’attività ansiolitica ed ipnotica; miorilassante; anticonvulsivante.
Le indicazioni delle BDZ comprendono principalmente l’ansia, l’insonnia, le crisi da astinenza negli svezzamenti da sostanza (alcool, stupefacenti).

Effetti indesiderati. 
Possono dare eccessiva sedazione, sonnolenza, astenia, cefalea,
Negli anziani possono provocare una sindrome di confusione mentale.
Molto raramente possono dare, come effetto paradossale, una forte agitazione psicomotoria, dalla durata di qualche ora, cosa che richiede la sospensione del trattamento.

- ANTIDEPRESSIVI
Comprendono farmaci:
- Triciclici e Correlati ai Triciclici (usati ormai di rado)
- Serotoninergici.

Gli antidepressivi serotoninergici (o Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina, SSRI) sono gli antidepressivi attualmente più usati. (es: Fluoxetina o Prozac)

Indicazioni
Disturbi: depressivi, da attacchi di panico, d’ansia generalizzata anche se di lunga durata, ossessivo-compulsivi.

Effetti indesiderati
Nausea, vomito, diarrea, stitichezza, ansia, irritabilità, tremori, astenia sonnolenza, aumento di peso (frequente) e il calo della libido.


- NEUROLETTICI
Neurolettici (o farmaci antipsicotici) sono i tipici farmaci di utilizzo nelle forme schizofreniche e deliranti.
Possono essere:
- Tipici come l'Aloperidolo e la Promazina (Talofen).
- Atipici come la Clozapina (Leponex).

Indicazioni
Sono usati nelle psicosi schizofreniche e nelle sindromi deliranti croniche (con minori risultati). Usati anche negli stati maniacali ed in generale nella grave agitazione psicomotoria (avendo una potente azione sedativa).
Controindicazione assoluta nel Morbo di Parkinson.

Effetti indesiderati
Principalmente: tremori, rigidità muscolare, movimenti anomali del viso e del corpo. E ancora: irrequietezza, bocca secca, stitichezza, ritenzione urinaria, ipotensione, disturbi della vista, sedazione eccessiva, alterazioni dell’elettroencefalogramma.
Un particolare e gravissimo effetto indesiderato è la sindrome neurolettica maligna caratterizzata da contrazioni muscolari, movimenti muscolari anomali, pallore, febbre alta (oltre 39°).


- FARMACI EQUILIBRATORI DEL TONO DELL'UMORE
Comprendono due categorie:

1) Sali di Litio 
Farmaci di uso complesso, la cui somministrazione deve essere attentamente valutata per gli effetti indesiderati e perché un errore di dosaggio può avere conseguenza serie.

Indicazioni
Sono farmaci abbastanza usati nelle forme maniacali resistenti ad altri trattamenti, soprattutto se ricorrenti. Vengono usati anche nelle forme maniaco-depressive, anch’esse se ricorrenti, mentre l’uso nelle forme depressive non sembra fornire vantaggi.

Controindicazioni
E’ richiesta particolare prudenza in pazienti con patologie tiroidee, cardiache, renali, epilettiche, diabetiche, dell’equilibrio elettrolitico. Prima dell’inizio di una terapia con Litio bisogna fare un’accurata valutazione del funzionamento di questi organi od apparati per mezzo di vari esami di laboratorio (esami tiroidei, funzionalità renale, ECG, glicemia). Può dare malformazioni fetali e quindi l’uso in gravidanza deve essere evitato.

Effetti indesiderati
Tremori, astenia, disturbi della memoria; nausea, vomito, diarrea; poliuria, alterazioni tiroidee; aumento di peso, edemi. Se ingravescenti si deve pensare ad un’intossicazione da Litio.
Interazioni farmacologiche. Sono numerose e devono essere attentamente valutate.

2) Benzodiazepine Modificate
Sono formule chimiche derivate dalle benzodiazepine ed usate originariamente come antiepilettici. Comprendono la Carbamazepina (Tegretol), il Valproato sodico (Depakin), Gabapentin.

Indicazioni
Vengono usati come equilibratori del tono dell’umore in alterazioni di lieve entità Vengono anche usate in associazione ad altri farmaci nelle forme più gravi.

Controindicazioni
Molto variabili secondo il tipo di farmaco.

Effetti indesiderati
Con la Carbamazepina si sono verificati rari casi di grave agranulocitosi; per questo l’uso del farmaco richiede un controllo regolare e periodico dell’emocromo.

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy