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Modelli organizzativi

Organizzazione
Il termine organizzazione non ha un solo significato:
- Insieme ordinato di attività che servono a raggiungere un certo obiettivo (scopo).
- Disciplina che studia i sistemi.
- Insieme di persone che costituiscono un sistema (che si organizzano tra di loro).


Sistema
Insieme di oggetti (materiali e risorse umane) collegati tra di loro e tra loro interdipendenti.
Un insieme ordinato e organizzato che serve a raggiungere un certo scopo.


L'organizzazione aziendale
E' l'insieme dei componenti che rendono possibile il funzionamento di una azienda.
Indica i comportamenti e le relazioni che devono avere gli elementi di una azienda, in modo da realizzare lo scopo.

Le caratteristiche essenziali dell'organizzazione aziendale sono:

1 - La suddivisione del lavoro fra più persone, la suddivisione del potere, cioè del comando, la suddivisione delle responsabilità; tali suddivisioni servono per raggiungere in modo ottimale gli scopi prefissati.

2 -La presenza di un centro di potere o di più centri di potere, cioè di una persona o un ente che emana le direttive e controlla che le direttive siano eseguite.

3 - La sostituibilità del personale che fa parte della organizzazione, quando questo si mostri inadeguato o inefficiente.


Una organizzazione deve essere:

- efficace
raggiunge gli scopi previsti (efficacia = rapporto tra risultati raggiunti e risultati previsti).

- efficiente
non deve sprecare né persone, né denaro, né risorse.
(risultati migliori di quelli previsti o gli stessi risultati con minore utilizzo di energie).



PARTI DI UN'ORGANIZZAZIONE

Vertice Strategico
Coloro che hanno la responsabilità e potere glogale dell'organizzazione.
Forniscono un supporto diretto ai manager.

Linea Intermedia
Catena di manager che detengono l’autorità formale e collega il Vertice Strategico al Nucleo Operativo .

Staff di supporto
Unità specializzate che forniscono all’Azienda di grandi dimensioni un supporto “esterno” al suo flusso di lavoro operativo.

Tecnostruttura
Gli analisti (del lavoro, della pianificazione e controllo, del personale) che progettano, pianificano e modificano il flusso di lavoro o addestrano le persone che lo eseguono senza essere coinvolti direttamente nel lavoro operativo.

Nucleo Operativo
Comprende gli operatori che svolgono l’attività fondamentale direttamente legata all’ottenimento dei prodotti e dei servizi.



ELEMENTI DELL'ORGANIZZAZIONE

- Struttura organizzativa
Schematizzazione delle unità organizzative alle quali sono assegnati obiettivi, poteri e compiti.

- Procedure operative
Sono la descrizione della sequenza di operazioni e delle modalità secondo le quali ciascuna unità organizzativa deve espletare i propri compiti.

- Flussi informativi
I percorsi di trasmissione e di elaborazione delle informazioni attraverso l’azienda.
1) Dal Basso verso l’Alto
scopo: aggiornare i livelli alti dell’organizzazione sull’andamento delle operazioni.
2) Dall’Alto verso il Basso
scopo: orientare l’azione dei livelli operativi mediante ordini, direttive e disposizioni.

- Risorse umane
Il personale che lavora in un'azienda e, in particolar modo, il personale dipendente.

- Sistema premiante (di valutazione e di remunerazione)
Ha le scopo di orientare l’azione dei singoli verso gli obiettivi che l’impresa si propone.

- Cultura aziendale
Regole, valori, abitudini e stili adottati dai componenti dell’organizzazione.


ORGANIGRAMMA

Una rappresentazione accurata della divisione del lavoro che mostra in modo immediato:
- quali posizioni esistono nell’organizzazione;
- le modalità di raggruppamento di queste posizioni in unità;
- come l’autorità formale fluisce tra esse.



PRINCIPALI MECCANISMI CHE REGOLANO IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI

– Il sistema di comunicazione
– Gli obiettivi /Mission Aziendale
– Il sistema di controllo
– Il sistema di coordinamento
– La creazione, l’approvvigionamento, lo scambio delle informazioni
– Il sistema delle regole
– La gestione del potere (leadership e deleghe)
– Il sistema dei ruoli e quello gerarchico

Tutti gli elementi sopra citati assumono configurazioni diverse a seconda di fattori:

- Esogeni all’impresa

* Ambiente socioeconomico in cui si inserisce l’organizzazione;
* Il quadro normativo di riferimento;
* Tipologia/caratteristiche del mercato e dei competetitor;
* Caratteristiche dei clienti / utenti.

- Endogeni all'impresa

* Scelta del stipo di servizi/prodotti;
* Risorse finanziarie disponibili;
* Tecnologie utilizzate;
* Competenze/conoscenze utilizzate
* La cultura d’impresa;
* La dimensione d’impresa.



COMPETENZE

Le competenze sono un sistema di schemi cognitivi e comportamenti operativi causalmente correlati al successo sul lavoro. Un concetto contenitore di:
- capacità.
- abilità.
- conoscenza.
- atteggiamenti.



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