Sostieni il nostro blog

Lipotimie e Sincopi

La lipotimia o la sincope è la perdita momentanea di coscienza,sono molto simili la lipotimia precede la sincope vera e propria.
Alla base di esse c’è la riduzione del flusso celebrale nella parte deputata alla veglia,cioè una transitoria ischemia cerebrale sostenuta da meccanismi celebrali e circolatori.

Cause
Non si conoscono bene le cause,è perciò importante per una buona diagnosi conoscere i momenti che precedono l’evento.
I motivi principali si dividono in tre:
Ridotto riempimento delle cavità cardiache.
Ridotto afflusso di sangue nelle cavità cardiache.
Ischemia celebrale primitiva
.


Classificazione
Si possono classificare in due tipi:
Associate a malattie del cuore: ostruzione o stenosi aortica,embolia polmonare,aritmie

Tutto il resto: comprendono tutta una serie di cause tra cui:

Sindrome vasodepressiva o vasovagale:a tutt’oggi i meccanismi fisio-patologici responsabili della sincope vasovagale sono solo parzialmente conosciuti.
Il ruolo del sistema simpatico nella sincope vasovagale è ben definito e di importanza "cruciale".
L'elemento determinante responsabile della sincope è una marcata riduzione delle resistenze periferiche, con marcata e improvvisa vasodilatazione periferica (sia arteriolare che venulare), non uniforme ma interessante soprattutto il distretto muscolare e splancnico.

Questa improvvisa vasodilatazione periferica distrettuale è determinata da una brusca interruzione del tono alfa-simpatico.
Questa esaltata attività simpatica è determinata nella sincope vasovagale,dall'accumulo del pool ematico negli arti inferiori con conseguente riduzione del ritorno venoso,della gittata cardiaca e della pressione arteriosa, attiva un riflesso abnorme a partire dai meccanocettori cardiaci, stirati da contrazioni energiche del cuore su cavità relativamente vuote

Tale attivazione paradossa dei meccanocettori provoca un aumento abnorme della frequenza di scarica delle fibre C amieliniche dirette ai centri vasomotori del tronco encefalico, cui consegue una risposta riflessa caratterizzata da inibizione brusca del tono simpatico con vasodilatazione e sincope, associata ad iperattività vagale con bradicardia.

L’ipertono vagale con bradicardia e talora asistolia, che è quasi costantemente documentato e che ha dato il nome alla sincope vasovagale, rappresenta in realtà un fenomeno quasi sempre secondario e non causale, pur essendo responsabile di parte della sintomatologia infatti l'impiego di farmaci vagolitici come l'atropina non è in grado di prevenire la perdita di coscienza, nonostante l'abolizione della bradicardia

Sincope ortostatica: è diffusa nelle persone anziane,che alzandosi durante la notte hanno una sincope.
Essa è data da un’ipotensione ortostatica,dove dal calore del letto le vene si presentano dilatate,la pressione esercitata per la minzione porta a contrazione addominale con stimolazione del vago,che apporta più sangue al cervello aumentando il flusso al cuore.
Questo meccanismo fisiologico nelle persone anziane è rallentato e quindi hanno episodi di sincope.

Ipersensibilità barocettori carotidei: è data nelle persone anziane o per colletti troppo stretti o durante la rasatura della barba per stimolazione del vago

Da cause nervose: è dato per attacco ischemico transitorio per afflusso dell’arteria,che irrora le zone deputate alla veglia,bloccato

Da cause metaboliche: ipossia o iperventilazione

Da cause psichiatriche: pseudosincope isterica


Sintomi
I sintomi dipendono dalla durata dell’ischemia e sono:
> di 4 secondi: asintomatica
Per poco tempo: vista appannata,instabilità,vertigini
> di 10 secondi: convulsioni,perdita del controllo degli sfinteri,fino a coma e morte

Oltre a questi sintomi ce ne sono altri che possono farci capire di che natura sia la sincope ad es:
Se lo svenimento avviene a letto,può esserci un problema cardiaco, il polso può essere debole se c’è attivazione del vago con estremità calde per la vasodilatazione.
Ci può essere la presenza di febbre data da cause infettive,neoplastiche,flogistiche o da farmaci.
Possiamo avere ipertermia,quasi sempre normale per attivazione dei centri della regolazione della temperatura.

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy