Sostieni il nostro blog

Malattie del mediastino

Si intende per mediastino lo spazio mediano della cavità toracica compreso tra i due polmoni.
Il mediastino è limitato anteriormente dallo sterno, posteriormente dalla colonna vertebrale, lateralmente dalle pleure mediastiniche e in basso dal diaframma, ma la parte superiore è aperta e si identifica con lo stretto toracico superiore e lo spazio viscerale del collo.

Segni e sintomi
Le lesioni espansive (tumori o cisti) che interessano le strutture mediastiniche possono provocare sintomi da compressione o infiltrazione delle strutture adiacenti o sintomi da infezione locale.
1) presenza di edema del collo, del volto (soprattutto intorno agli occhi) e della parte superiore del torace (il cosiddetto edema a mantellina), con cianosi ed ectasie venose a reticolo, da compressione del dotto toracico e della vena cava superiore;
2) tosse secca.
3) dolori.
4) disfagia, da compressione o stenosi esofagea.
5) disfonia, per paralisi del nervo laringeo ricorrente di sinistra cui corrisponde paralisi della corda vocale corrispondente.
6) dispnea, da stenosi tracheale, che talvolta accompagna la tosse.
7) sindrome di Claude-Bernard-Horner
8) singhiozzo, per irritazione del n. frenico.



Mediastiniti
Processo infiammatorio acuto o cronico del tessuto connettivo del mediastino. Le mediastiniti acute sono generalmente dovute a cocchi gram-positivi che provocano la suppurazione (processo infiammatorio e degenerativo accompagnato da formazione di pus) del mediastino; possono svilupparsi primitivamente o, più spesso, secondariamente a lesioni esofagee traumatiche, da corpo estraneo o da neoplasie; sono caratterizzate da febbre, dolore retrosternale, leucocitosi; possono interessare gli organi mediastinici (polmoni, cuore, grossi vasi) con complicazioni molto gravi.della regione sternale.



Enfisema mediastinico
Si verifica quando dopo la rottura degli alveoli polmonari, l'aria dei tessuti polmonari passa attraverso i tessuti del mediastino.

Sintomi
Cambiamento della voce,
Senso di ripienezza in gola,
Difficoltà a respirare,
Perdita di coscienza.
Spesso compare enfisema sottocutaneo, caratterizzato dalla presenza di bolle di aria sotto la pelle alla base del collo o nella parte superiore del torace.

Trattamento
Nei casi lievi sarà utile la somministrazione di ossigeno al 100% con maschera non a pressione positiva, per favorire la rimozione dell'azoto dalle aree enfisematose.
Se i sintomi sono gravi, sarà necessaria la ricompressione in camera iperbarica.

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy