Sostieni il nostro blog

Infezioni del sistema nervoso centrale

Il meccanismo di difesa specializzato del SNC è rappresentato dalla barriera emato-encefalica che agisce, sia ostacolando il passaggio nel liquido cefalo-rachidiano degli agenti infettivi, sia regolando il passaggio delle proteine, del glucosio e degli elettroliti.
Sono importanti, questo tipo di infezioni, sia per l’alto tasso di mortalità sia per le sequele che si possono avere.



MENINGITE BATTERICA

È la più comune delle infezione del SNC, si tratta di caratterizzata da una forte risposta granulocitica ed essudativa,quindi infiammatoria,localizzata nello spazio sub-aracnoideo.


Segni e sintomi

I segni clinici principali sono caratterizzati da febbre,rigidità nucale, fotofobia, nausea, vomito.
La maggior parte dei pazienti colpiti da queste infezioni sopravvive ma con conseguenze neurologiche.


Principali patogeni

Streptococcus pneumonite
È la causa più frequente di meningite nei soggetti anziani,può essere la complicanza di una polmonite, di un otite oppure può presentarsi senza un’infezione apparente.

Neisseria meningitidis
È un diplococco Gram-negativo,colpisce generalmente i bambini in età compresa tra due mesi e cinque anni, è un batterio che si trova nelle vie aeree superiori.
Le fasi precoci dell’infezione sono caratterizzate dall’attacco selettivo dei meningococchi all’epitelio colonnare delle vie respiratorie superiori.

Streptococchi di gruppo B
Sono caratterizzati da antigene di Lancefield B e antigeni polisaccaridi capsulari come il pneumococco.

Enterovirus
Appartiene alla famiglia dei Piconaviridae, si trovano nel tratto alimentare ma possono infettare anche il SNC.
Sono virus piccoli,sferici, con RNA a singolo filamento a polarità positiva.
Il meccanismo patogeno è in gran parte dovuto al tropismo che dipende dal riconoscimento del virus da parte dei recettori presenti nella superficie delle cellule recettive.
L’introduzione nelle cellule è dovuta al processo di endocitosi mediata dai recettori cui segue la replicazione virale che porta alla morte della cellula.



ENCEFALITI

I pazienti con encefaliti presentano segni clinici che indicano il coinvolgimento del parenchima celebrale ma è raro che non siano coinvolte anche le meningi.


Segni e sintomi

I segni neurologici sono caratterizzati da febbre, cefalea, deficit neurologici, alterazione dello stato di coscienza, mutamenti comportamentali.


Patogeni principali

Toxoplasma gondii
È causa di infezioni del SNC in pazienti immunodepressi

Herpes simplex
Può osservarsi nei neonati come infezione primaria trasmessa dalla madre al feto.



ACCESSO CELEBRALE

Le manifestazioni cliniche di un ascesso celebrale sono in gran parte dovute alla presenza di una lesione che occupa spazio nel parenchima celebrale


Segni e sintomi

I sintomi più comuni sono cefalea,febbre,segni neurologici focali,nausea e vomito.


Patogeni principali

I fattori patogeni fondamentali responsabili dello sviluppo di un ascesso celebrale sono rappresentati dalla presenza di microrganismi virulenti in un’area celebrale ischemica per danni pregressi, i microrganismi più frequenti sono:
Streptococchi, enterobacreriaceae, batteri anairobi, S.aureus e fungni.



DIAGNOSI DA LABORATORIO

Meningite
Più frequentemente viene utilizzata la punture lombare,che verrà analizzato per la conta delle cellule,per la determinazione della concentrazione delle proteine e del glucosio.
Prima di iniziare il trattamento si effettua un prelievo di sangue in emocultura per aiutarsi nella differenziazione di un’infezione batterica o funghina.

Encefalite
Anamnesi meticolosa ed un iquadratura epidemologica molto precisa,in genere si osserva pleiocitosi liquorale. Alcuni virus presentano necrosi emorraggica perciò si può notare aumento delle proteine, può essere necessaria biopsia celebrale per la coultura virale

Ascesso celebrale
La diagnosi si basa sull’indagine radiografica, nei pazienti in cui è associata l’ascesso si devono eseguire culture di sangue.




Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy