La scuola dei bisogni è il programma di ricerca che si è sviluppato all’interno dell’infermieristica nel tentativo di spiegare l’assistenza attraverso il concetto di bisogno.
Elementi fondamentali
Oggetto di studio:
l’uomo e i sui bisogni
Scopo:
la risoluzione dei bisogni di assistenza
Metodo:
il processo di assistenza infermieristica
Strumenti:
protocolli, procedure, cartella infermieristica, ecc.
TEORIE DEI BISOGNI DELLA OREM
livelli:
1 - bisogno (azione self care = fai da te)
2 – bisogno di aiuto (azione etnoassistenziale = competenza culturale)
3 – Bisogno di assistenza infermieristica (prestazione infermieristica = livello della competenza disciplinare)
PRINCIPIO ETICO DEONTOLOGICO
Il "dovere" dell’assistenza
Principio olistico
(persona come un tutto indivisibile)
Principio dialogico
(costante apertura all’altro)
Principio di personalizzazione
(personalizzare l’assistenza)
METAPARADIGMA DELL'ASSISTENZA
Colonna portante della disciplina, formata da 4 paradigmi:
PERSONA
un essere nel bisogno che è sempre: unica, irripetibile, inconoscibile, fine a se stessa
AMBIENTE
sistema relazionale nel quale l’assistito interagisce
SALUTE
equilibrio armonico di tutto l’uomo
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
opera svolta da professionista atta alla soddisfazione dei bisogni
ESPONENTI DELLE SCUOLE DI PENSIERO
FLORENCE NIGHTINGALE
Nursing dovrebbe significare il giusto uso dell’aria fresca, della luce, del calore, della pulizia, del riposo e della giusta dieta, il tutto con il minimo dispendio energetico del paziente.
JACQUELINE FAWCETT
Prendeva la base del metaparadigma formandone: 4 concetti e 4 proposizioni.
Quattro concetti:
- Persona
si riferisce al beneficiario dell'assistenza, includendo singoli, famiglie e comunità
- Ambiente
si riferisce al ambiente in cui vive la persona e al insieme delle persone e situazioni in cui avviene l’assistenza.
- Salute
è lo stato di benessere della persona.
- Assistenza infermieristica
si riferisce alle azioni prese dall’infermiere che sono operate mediante un processo di raccolta dati, classificazione dei problemi, pianificazione e intervento.
Quattro preposizioni:
- Persona e salute
l’infermiere concerne i principi e le leggi che governano i processi della vita e l’ottimale funzionamento dell’essere sano e malato.
- Persona e ambiente
l’infermiere concerne l’adesione al comportamento umano in interazione con l’ambiente.
- Salute e assistenza infermieristica
l’infermiere concerne le azioni infermieristiche mediante le quali si ottengono positivi cambiamenti della salute.
- Persona, ambiente e salute
l’infermiere concerne l’interezza dell’essere umano, riconoscendo la sua relazione con l’ambiente.
ROSETTE POLETTI
Riconosce quattro tendenze teoriche dell'assistenza infermieristica:
- Tendenza ecologica
salute intesa come armonia con l’ambiente naturale
- Tendenza esistenziale
vi è una centralità alla persona, l’assistenza si realizza mediante l’istaurarsi di una relazione significativa tra infermiere e paziente.
- Tendenza cosmica
la salute è intesa come armonia con se stessi, con il mondo naturale, artificiale e spirituale.
- Tendenza sociologica
concepita a partire da una precisa contestualizzazione storica e sociale della professione.
CARLO CALAMBREI
- Paradigma empirico
la realtà può essere colta mediante l’uso di metodologie sperimentali
- Paradigma interpretativo
la realtà è dipendente dal contesto, la conoscenza si realizza a partire dalla soggettività dell’esperienza umana.
- Paradigma critico
concepisce l’assistenza come cambiamento e prospettiva di emancipazione autonomia e responsabilità.
THOMAS KUHN
È l’esistenza del paradigma che sancisce il passaggio da una riflessione pre-scientifica ad una scientifica.
KARL POPPER
Una disciplina scientifica è l’insieme delle teorie che si occupano di un medesimo problema.
Elementi fondamentali
Oggetto di studio:
l’uomo e i sui bisogni
Scopo:
la risoluzione dei bisogni di assistenza
Metodo:
il processo di assistenza infermieristica
Strumenti:
protocolli, procedure, cartella infermieristica, ecc.
TEORIE DEI BISOGNI DELLA OREM
livelli:
1 - bisogno (azione self care = fai da te)
2 – bisogno di aiuto (azione etnoassistenziale = competenza culturale)
3 – Bisogno di assistenza infermieristica (prestazione infermieristica = livello della competenza disciplinare)
PRINCIPIO ETICO DEONTOLOGICO
Il "dovere" dell’assistenza
Principio olistico
(persona come un tutto indivisibile)
Principio dialogico
(costante apertura all’altro)
Principio di personalizzazione
(personalizzare l’assistenza)
METAPARADIGMA DELL'ASSISTENZA
Colonna portante della disciplina, formata da 4 paradigmi:
PERSONA
un essere nel bisogno che è sempre: unica, irripetibile, inconoscibile, fine a se stessa
AMBIENTE
sistema relazionale nel quale l’assistito interagisce
SALUTE
equilibrio armonico di tutto l’uomo
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
opera svolta da professionista atta alla soddisfazione dei bisogni
ESPONENTI DELLE SCUOLE DI PENSIERO
FLORENCE NIGHTINGALE
Nursing dovrebbe significare il giusto uso dell’aria fresca, della luce, del calore, della pulizia, del riposo e della giusta dieta, il tutto con il minimo dispendio energetico del paziente.
JACQUELINE FAWCETT
Prendeva la base del metaparadigma formandone: 4 concetti e 4 proposizioni.
Quattro concetti:
- Persona
si riferisce al beneficiario dell'assistenza, includendo singoli, famiglie e comunità
- Ambiente
si riferisce al ambiente in cui vive la persona e al insieme delle persone e situazioni in cui avviene l’assistenza.
- Salute
è lo stato di benessere della persona.
- Assistenza infermieristica
si riferisce alle azioni prese dall’infermiere che sono operate mediante un processo di raccolta dati, classificazione dei problemi, pianificazione e intervento.
Quattro preposizioni:
- Persona e salute
l’infermiere concerne i principi e le leggi che governano i processi della vita e l’ottimale funzionamento dell’essere sano e malato.
- Persona e ambiente
l’infermiere concerne l’adesione al comportamento umano in interazione con l’ambiente.
- Salute e assistenza infermieristica
l’infermiere concerne le azioni infermieristiche mediante le quali si ottengono positivi cambiamenti della salute.
- Persona, ambiente e salute
l’infermiere concerne l’interezza dell’essere umano, riconoscendo la sua relazione con l’ambiente.
ROSETTE POLETTI
Riconosce quattro tendenze teoriche dell'assistenza infermieristica:
- Tendenza ecologica
salute intesa come armonia con l’ambiente naturale
- Tendenza esistenziale
vi è una centralità alla persona, l’assistenza si realizza mediante l’istaurarsi di una relazione significativa tra infermiere e paziente.
- Tendenza cosmica
la salute è intesa come armonia con se stessi, con il mondo naturale, artificiale e spirituale.
- Tendenza sociologica
concepita a partire da una precisa contestualizzazione storica e sociale della professione.
CARLO CALAMBREI
- Paradigma empirico
la realtà può essere colta mediante l’uso di metodologie sperimentali
- Paradigma interpretativo
la realtà è dipendente dal contesto, la conoscenza si realizza a partire dalla soggettività dell’esperienza umana.
- Paradigma critico
concepisce l’assistenza come cambiamento e prospettiva di emancipazione autonomia e responsabilità.
THOMAS KUHN
È l’esistenza del paradigma che sancisce il passaggio da una riflessione pre-scientifica ad una scientifica.
KARL POPPER
Una disciplina scientifica è l’insieme delle teorie che si occupano di un medesimo problema.
1 commento:
Ciao studio infermieristica anche io, volevo soltanto dirti che il lavoro nel complesso mi piace, però la definizione di ambiente la modificherei un pò,
L'ambiente così definito dalla Nightingale,
"comprende tutte quelle influenze interne ed esterne che agiscono sulla vita e sullo sviluppo dell'organismo determinando la salute o/e la mattia o infine la morte.
Ciao Daniele.
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