Sostieni il nostro blog

Dischectomia cervicale

Il disco intervertebrale è un cuscinetto cartilagineo posto tra i corpi vertebrali.
Questo materiale resistente e fibroso è contenuto in una capsula.
Nell’ernia del disco (rottura del disco) il nucleo del disco protude nell’anulo (l’anello fibroso intorno al disco) con conseguente compressione del nervo.

INTERVENTI OPERATORI

- dischectomia
rimozione del frammento erniato o protendente del disco intervertebrale

- laminectomia
rimozione della lamina per esporre tessuti nervosi nel canale spinale; permette al chirurgo di ispezionare il canale spinale, di identificare e rimuovere il tessuto patologico e di eliminare la compressione del midollo e delle radici

- laminotomia
sezione della lamina di una vertebra

- dischectomia con fusione
Un trapianto osseo (dalla cresta iliaca o eterogeneo) usato per fondere il processo spinoso vertebrale; l’obiettivo della fusione spinale è di eliminare il disco difettoso per stabilizzare la colonna e ridurre la possibilità di recidiva.



ERNIA DEL DISCO CERVICALE
Trattamento:
- lasciare riposare e immobilizzare la colonna cervicale per dare ai tessuti molli il tempo di guarire
- ridurre l’infiammazione del tessuto di supporto e delle radici dei nervi cervicali interessati. Riposo a letto per 2 settimane per evitare il carico gravitazionale e libera la colonna cervicale dallo sforzo di sostenere la testa.

Diagnosi infermieristiche
- dolore relativo all’intervento chirurgico
- mobilità fisica ridotta per il regime chirurgico post operatorio



ERNIA DEL DISCO LOMBARE
Si verificano negli interspazi L4-L5 o tra L5-S1
Dolore alla base della schiena accompagnata da vari stadi di compromissione sensitiva e motoria

Trattamento chirurgico

Escissione del disco lombare attraverso una laminotomia posterolaterale e recentemente con l’uso di tecnica di Microdischectomia, uso del microscopio, incisione ridotta, 2,5 cm, perdita di sangue minima e 30 minuti di tempo con un recupero rapido dell’autonomia .

Dischectomia percutanea, incisione di 2,5 cm sotto la cresta iliaca, si inserisce una sonda, un catetere o una cannula sotto guida radiografica attraverso l’area retroperitoneale nello spazio del disco. Per rimuovere il disco si usano strumenti telescopici. Dura 15 minuti. Perdita di sangue e dolore post operatorio minimi e dimissione dopo 2 gg. Lo svantaggio è il rischio di danno alle strutture di accesso chirurgico.

Assistenza infermieristica preoperatoria
Il paziente teme per l’intervento chirurgico alla colonna vertebrale e deve essere rassicurato e istruito sulle procedure
La valutazione pre deve includere la mobilità degli arti, la funzionalità vescicale ed intestinale

Post operatorio
Controllo parametri vitali, controllo della ferita per eventuali emorragie

Deficit neurologici, controllo della sensibilità e funzionalità arti inferiori, colore e temperatura delle gambe e la sensibilità delle dita dei piedi

Ritenzione urinaria

Insegnare come girasi nel letto e un programma di esercizi

La posizione seduta è da evitarsi, salvo che per la defecazione

Per posizionare il paziente, si pone un cuscino sotto la testa e le ginocchia vengono sostenute leggermente elevate, perché una lieve flessione delle ginocchia rilassa i muscoli della schiena.

Quando il paziente si gira il letto deve essere orizzontale e si pone un cuscino tra le gambe. Lo spostamento viene effettuato senza torsione – a rullo.

Per scendere dal letto, il paziente giace su un lato e si spinge a sedere mentre qualcuno gli pone le gambe giù dal letto. Mettersi a sedere o alzarsi viene effettuato con un movimento continuo ed uniforme.

Controllo emicrania

Evitare lunghi periodi in automobile – vibrazioni

È consigliata la pratica del nuoto – dorso

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy