Sostieni il nostro blog

Anemie

ANEMIE

Definizione
Diminuzione della concentrazione dell’ Hb e del numero GR nel sangue.

Valori medi
Hb : uomo <14 g; donna <12 g.
GR = da 4 a 6 milioni

Emocromo

MCV = Volume corpuscolare medio da 80 a 96 m3.
MCH = Contenuto dell’emoglobina da 27 a 34 picogrammi.
MCHC = Concentrazione emoglobina media

I GR nascono nel midollo osseo dagli eritroblasti (nucleati) che diventano poi reticolociti (in possesso di un residuo del nucleo) per diventare infine GR maturi (privi di nucleo).
Quando il GR è saturo di emoglobina (fattore di maturazione) dal midollo osseo si immette nel corrente sanguigno.

Se interviene un fattore che ritarda la produzione di emoglobina il GR rimane più a lungo nel midollo continuando a duplicarsi e perciò a ridurre le sue dimensioni.

Quando c’è una maggiore produzione di emoglobina i GR lasciano il midollo osseo prima di essersi duplicati causando un aumento del volume dei GR.

La Vitamina B12 e l’acido folico sono i fattori che portano alla divisione cellulare, quando mancano i GB non si dividono, anche se si caricano di emoglobina, aumentando il loro volume. I GR vengono distrutti in organi emocateretici dove viene recuperato il ferro (milza fegato e midollo osseo).

Classificazione morfologica
Le caratteristiche morfologiche possono essere appaiate tra le due seguenti classificazioni.

Volume del globulo rosso
1. Anemie Normocitiche
2. Anemie Microcitiche
3. Anemie Macrocitiche

Contenuto di emoglobina
1. Anemie Normocromiche
2. Anemie Ipocromiche
3. Anemie Ipercromiche


Classificazione patogenetica

Ridotta eritroblastogenesi: Eritroblastopenia congenita o acquisita. Mancanza di precursori. Avviene nei casi di tumore o insufficienza renale. (mancanza di eritropoietina).

La ridotta produzione di eritrociti può essere causata dalla mancanza dei precursori,come nel caso delle aplasie midollari o delle malattie neoplastiche e infettive,che occupano il midollo spinale,riducono lo spazio delle cellule emopoietiche,oppure può esserci un difetto maturativi dei precursori eritrocitari.

L’eritropoietina nasce nei reni,essi hanno la capacità di produrre questo precursore,per la posizione perpendicolare che assumono le arteriole.
I globuli rossi,nei vasi assume un decorso lineare,mentre le altre sostanze viaggiano più vicine alla parete dei vasi stessi.
Le arteriole dei reni hanno dei piccoli vasi perpendicolari,(vedi fig.)
Il sangue che entra in questi vasi è povero di globuli rossi ed ha un ematocrito basso,questo permette al rene di essere sensibile agli sbalzi di ematocrito,permettendogli di produrre eritropoietina al bisogno.




In questo tipo di anemia c’è una mancanza da parte del rene di produrre eritropoietina (insufficienza renale)



Ridotta eritrogenesi: Non ci sono i fattori di divisione cellulare quindi c’è ridotta genesi dei GR.
Le cellule per dividersi hanno bisogno di duplicare il DNA,per fare questo si servono di due sostanze importanti:

Vit B12: vitamina che troviamo nella carne e nelle uova. È una molecola molto grande,per questo quando arriva nello stomaco si lega al fattore intrinseco per essere trasportata,una volta arrivata nel duodeno viene scissa in molecole più piccole.
Arriva,in fine nell’ileo dove il fattore intrinseco viene riconosciuto dai recettori delle cellule ed assorbito insieme alla vitamine,essa viene divisa dal fattore intrinseco e trasportata nel fegato.

La mancanza di vit. B12 compromette le capacità sintetiche del DNA,in quanto è un enzima essenziale per la produzione di timidina che interviene direttamente sulla sintesi del DNA

Durante l’assorbimento può succedere qualcosa come:
-la mancata produzione di fattore intrinseco (gastrectomia totale o parziale)
-mancata introduzione di carne nell’alimentazione
-aumento di flora batterica intestinale che consuma vitamina B12. (diverticolosi del tenue,sindrome dell’ansa cieca)

Acido folico: vitamina che troviamo prevalentemente in verdura cruda,frutta e carne. È assorbito nell’ileo,molecole molto piccola un deficit di acido folico può essere dato da:

-mancata introduzione di alimenti portatori
-aumento di utilizzo(gravidanza,dialisi,anemie emolitiche croniche)
-mancato assorbimento (resezioni o malattie intestinali)
-farmaci (anticonvulsivi,contraccettivi orali)

La carenza di queste due vitamine provoca una mancata duplicazione del DNA il paziente presenterà:
-Anemia magaloblastica(macrocitica)
-disturbi gastrointestinali
-lesioni al sistema nervoso(la vit.b 12 è interessata nei processi di mielinizzazione)


Ridotta sintesi dell’Hb: Nelle Talassemie, nelle carenze di ferro, nelle anemie associate a flogosi e a malattie croniche dove le sostanze che servono al midollo per la sua attività non arrivano perché servono a risolvere la malattia.
Fanno parte di questo gruppo le anemie più diffuse,come l’anemia sideropenica,le talassemie e le emoglobinopatie.

CICLO DEL FERRO
Una piccola quantità di ferro circola nel plasma legato alla transferrina,mentre un’altra parte modesta è inclusa nella mioglobina (proteina muscolare) e in altri enzimi.
Il ferro può essere velocemente mobilizzato dai depositi dove si trova sotto forma di ferritina
(proteina che lega il ferro assorbito dalla mucosa intestinale e quello proveniente dai globuli rossi distrutti).
L’altra forma di deposito del ferro è l’emosiderina,una specie di polimero della ferritina dal quale il metallo viene rilasciato con minor facilità.
Il ferro viene trasportato in circolo dalla tranferrina al quale si lega,e si trasforma da insatura a satura,essa ci informa sulla percentuale della proteina di trasporto satura con il ferro.


Per dosare il ferro nel sangue dobbiamo prendere in considerazione tre valori:

Sideremia: ferro circolante (varia fisiologicamente)
Transferrina: proteina di trasporto (da organi di deposito ai tessuti)
Ferritina: forma di deposito

Sideremia bassa ferritina alta: abbiamo un’infezione cronica,l’organismo conserva il ferro perché serve a gli enzimi per i meccanismi di difesa.

Sideremia bassa e ferritina bassa: abbiamo un’anemia da carenza di ferro.

Sideremia alta e ferritina bassa: anemia emolitica il ferro circolante è alto per la rottura dei globuli rossi.



Ridotta sopravvivenza eritrocitaria (emolisi): Emolisi immune (antigene – anticorpo) Emolisi meccanica (casi da stress del GR per attrito es. su valvola artificiale cardiaca) Post emorragiche

Il globulo rosso può andare incontro a rottura per due motivi:

Intraglobulare: esso è come un sacco pieno di emoglobina,il suo compito è proprio quello di trasportare l’emoglobina per questo è fornito di enzimi che gli permettono di non ossidarsi,come il glucosio 6 fosfato.
Il meccanismo responsabile dell’emolisi sembrerebbe essere un’alterazione della membrana degli eritrociti che diventa particolarmente permeabile al sodio,questo causa un maggior dispendio energetico per opporsi all’eccessivo ingresso di sodio e acqua fino a che il meccanismo difensivo della cellula non viene sopraffatto,a questo punto essa si rigonfia,diventa meno elastica e più sensibile al sequestro splenico.

Extraglobulare: quasi sempre dovute da emolisi meccaniche(valvola del pace macker) o per problemi immuni l’organismo produce Ab contro gli Ag dei Globuli rossi ,oppure per problemi di allergie contro i farmaci (farmaci vengono veicolati dai Globuli rossi l’organismo può produrre Ab contro quel farmaco)

Manifestazioni cliniche

Sintomi di tutte le anemie
Pallore di cute e mucose, astenia, dispnea da sforzo, tachicardia, aggravamento di malattie ischemiche, coronariche, celebrali, vascolari e periferiche.

Sintomi particolari
- Ittero di lieve grado e ipercromia urinaria (data dall’aumento di bilirubina derivata dall’eme distrutto)
- Disturbi neurologici con perdita di sensibilità agli arti data da carenza di vitamina B12.
- Fragilità ungueale e disfagia dolorosa data da mancanza di ferro

Interventi diagnostici

Test di cooms:il test di cooms si può effettuare in due modi diversi:

-Diretto: Si lavano i G.r. e si incubano con un siero antiimmunoglobuline (Ab diretti contro Ab umani),se il paziente presenta anemia le antiimmunoglobuline si legheranno agli Ab del g.r creando un’aglutunazione.

-Indiretto: non si utilizza il siero ma emazia sensibilizzate

Concentrazioni di LDH: L’LDH è un enzima dei globuli rossi,l’elevata concentrazione di questo enzima nel sangue fa pensare ad anemia

Aptoglobima: l’emoglobina non può circolare nel sangue liberamente,l’aptoglobina è una proteina che permette all’emoglobina di non circolare libera nel sangue,quando i suoi valori si abbassano completamente è segno di anemia emolitica,essa viene consumata per catturare l’emoglobina in circolo.

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy