Sostieni il nostro blog

Piastrinopenie

PIASTRINOPENIE

Le piastrine derivano dai megacariociti e sono frammenti di citoplasma della cellula madre che rimane nel midollo osseo,i valori medi sono da 150.000 a 450.000 intervengono nei processi di emostasi e comunicano tra loro tramite l’endotelio.

Patologie
Le patologie si dividono in:

Qualitative: alterazioni del funzionamento,sono rare e spesso congenite,piastrinopatie.

Quantitative: alterazioni del numero meno di 100.000,fino a 50.000 il rischio emorragico non è elevato, tra i 50.000 e i 20.000 medio rischio, sotto i 20.000 alto rischio emorragico.

Classificazione patologica

-riduzione produzione: dipendono da un danno del midollo,come le aplasie midollari,(infiltrazioni neoplastiche del midollo)sono un tipo di piastrinopenie da sostituzione cellulare con cellule neoplastiche possono essere date anche da deficit di Vit.B12 e acido folico

-alterazioni nella distribuzione: sono date da due motivi:
Immune:Ab contro le piastrine un tipico esempio è la trombocitopenica ideopatica,lesione caratterizzata da petecchie
Malattie virali:gli Ab contro i virus attaccano le piastrine

-distribuzione accentuata:come la CID [coagulazione intravasale disseminata] che porta a coagulazioni ripetute e la PIT (porpora trombotica trombocitopenica) dovuta a trombi ripetuti per lesioni del vaso,succede nei danni renali e celebrali.

Clinica

Il paziente piastrinopenico ha piccole emorragie,epistassi,morroidi, echimosi e ematomi.

Diagnosi
-emocromo
-biopsia midollare
-coagulazione
-test di dixon,Ab antipiastrinici
-test di Livi,capacità di emostasi

Ci sono poi le piastrinosi,che sono delle neoplasie,abbiamo un aumento delle piastrine(trombocitemia) perché i megacariociti sono di più;possiamo avere una trombocitosi secondaria che è conseguente ad altre malattie (ulcera,sanguinamento).

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy