Sostieni il nostro blog

L'AIDS

L’AIDS

I pazienti infetti dal virus di immunodeficienza acquisita sono vulnerabili non solo alle complicanze chirurgiche che colpiscono i soggetti di età corrispondente ma anche a numerose condizioni associate allo stato di immunodeficienza.

Con il progredire dell’esperienza nel trattamento dei pazienti infetti da HIV diventa sempre più evidente che possono verificarsi sindromi che richiedono una valutazione chirurgica.

Valutazione per sistema d’organo

Esofago: i sintomi che interessano l’esofago sono disfagia o dolore retro-sternale e sono relativamente frequenti nei pazienti con HIV nel decorso della malattia.
Questi sintomi sono il segno di una patologia esofagea come l’esofagite da candida.

Polmoni e cuore: varie infezioni polmonari possono presentarsi nei pazienti affetti da HIV.
La polmonite da Pneumocistis carinii è associata ad aumentata frequenza di pneumotorace,presumibilmente associata a distruzione del parenchima polmonare e di pleura viscerale.
La miocardite è il più frequente disturbo cardiaco associato ad HIV,le manifestazioni cliniche sono lo scompenso cardiaco congestizio,la cardiomiopatia e le aritmie cardiache.
Anche l’endocardite si verifica spesso in pazienti con HIV ed è quasi sempre di origine batterica.

Stomaco e duodeno: le patologie dello stomaco e del duodeno associate ad HIV presentano sintomi quali il sanguinamento,il dolore addominale,l’ostruzione gastrica e la perforazione.

Fegato: il fegato può essere interessato da sequele di tipo infettivo o neoplastico di infezioni da HIV

Colecisti e tratto biliare: questi pazienti possono presentare sintomi biliari dovuti a calcoli,ma la maggior parte dei pazienti si presenta con colecistite acuta che generalmente è secondaria all’infezione ed alla successiva necrosi della parete colecistitica.
Anche la stenosi papillare e la colangite sclerosante vengono osservate con notevole frequenza in questi pazienti.

Pancreas: la pancreatine sintomatica non associata all’assunzione di alcool o a calcoli biliari è poco frequente nei pazienti infetti da HIV.

Intestino: nell’intestino tenue possono verificarsi sia processi neoplastici che di natura infettiva,in questi pazienti le più frequenti sono il linfoma di tipo non Hodgkin ed il sarcoma di kaposi.
Si presentano con febbre ,dolore,sudorazione notturna,calo ponderale,ittero,ascite,ostruzione sanguinamento e perforazione.

Appendicite: sono state verificate,in questi pazienti,ostruzione dell’appendicite e conseguente appendicite secondaria date da neoplasie associate ad HIV.

Colon: le patologie del colon associate ad HIV sono quasi sempre di natura infettiva si presentano con diarrea che presenta sangue e muco.

Ano e retto: i problemi ano-rettali sono frequenti nei pazienti affetti da HIV i sintomi includono il dolore, l’ulcerazione,le perdite,il sanguinamento.

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy