Sostieni il nostro blog

Malattie dell'apparato gastrointestinale

Variazioni nelle abitudini intestinali sono sintomi di disturbi funzionali o di patologie del tratto gastrointestinale.
I cambiamenti più frequenti sono stipsi,diarrea,incontinenza fecale.

Stipsi
Il termine stipsi si riferisce a una frequenza anomala o irregolare della defecazione,a un anomalo indurimento delle feci che rende la loro espulsione difficile e spesso dolorosa.
È un sintomo molto frequente nelle donne e negli anziani,è difficile valutarlo e si riconosce in base alle evacuazioni.
Un evacuazione normale è dalle 3 volte a settimana fino a 3 volte al giorno.

Una persona può essere definita stitica quando le sue evacuazioni non raggiungono le 3 volte a settimana o ha la necessità di una manovra per svuotamento manuale o evacua feci dure o non si sente completamente svuotato dopo l’evacuazione.

Nel colon avviene il riassorbimento dell’acqua e si effettuano due movimenti peristaltici uno per il rimescolamento e uno per l’avanzamento del bolo fecale.
L’eliminazione avviene mediante lo sfintere interno ed esterno ed il muscolo pubo rettale che insieme allo sfintere interno contengono le feci in modo involontario.

La curva del colon permette il blocco delle feci,il muscolo pubo rettale si contrae tirando il colon,quando le feci arrivano nella curvatura il colon si dilata rilasciando i muscoli e gli sfinteri e la curvatura diminuisce permettendo il rilascio delle feci.

Cause
Le cause di stipsi si dividono in due grandi gruppi:
Rallentamento del bolo fecale
Alterazioni dell’atto della defecazione

Si divide in due cause:
Organiche:Tumore del colon,parte destra feci solide che non passano,parte sinistra feci liquide,stenosi da malattie infiammatorie.
Inorganiche: o funzionali date da farmaci oppiacei,malattie endocrine come l’ipotiroidismo,malattie neurologiche

I pazienti con il morbo di parkinson soffrono di stipsi per i farmaci clolinergici e calcioantagonisti.

Diagnosi
Studio del tempo di transito addominale: vengono ingeriti dei marker radioattivi di cui si studia la progressione,tramite esami diretti sull’addome questo ci permette di dividere i pazienti in:
-rallentamento: il transito c’è ma è più lento,questo può essere dato da un colon più lungo
-ostruzione: rallentato transito del bolo per ostruzione del retto
Test di funzionalità anoterrale e pelvica: il pavimento pelvico è composto da elevatore dell’ano,puborettale,sfintere interno si studia l’attività elettrica e la conduzione di questi muscoli tramite una minometria striale.

Norme comportamentali
Rigida osservazione dello stimolo,giusta posizione durante la defecazione,graduale rinuncia ai lassativi,si prediligie un’alimentazione ricca di fibre e acqua ed una colazione abbondante.

Terapia
Lassativi formanti massa si predilige fibre vegetali non amidate,lassativi osmotici come zuccheri non assorbibili.
Soluzioni saline come il movigol o il selg,clismi e supposte.


Diarrea

La diarrea è una condizione patologica caratterizzata dalla frequenza delle evacuazioni,ad un aumento della quantità delle feci espulse.(>di 200-250 gr nelle 24 h >di 2 volte al giorno).

Distinguiamo la diarrea in base alla durata:
Acute: >di 2 settimane
Croniche: > di 4 settimane
Questa distinzione è molto importante per la diagnosi dato che la diarrea ha svariate diagnosi,infatti più dell’80% è data da cause infettive il resto è variabile.

Diarrea da fecaloma
Il fecaloma è la formazione di feci dure all'interno dell'intestino crasso che non permette la normale defecazione della persona. La formazione del fecaloma è data dal trattenimento delle feci all'interno dell'intestino crasso, che comporta un riassorbimento dell'acqua dall'interno delle feci e per questo motivo le feci diventano dure.
I movimenti peristaltici intorno al fecaloma lo frammento rendendo le feci liquide che passando intorno portano a piccole e frequenti scariche.
Questo porta a perdita di elettroliti con conseguente disidratazione.

Diarree osmotiche
È data da soluti che non vengono assorbiti o digeriti,essi richiamano acqua,questo può essere dato dai lassativi,da intolleranza al lattosio (non scinde lo zucchero del latte che non viene assorbito e richiama acqua) anche alcuni alimenti che non si assorbono e rimangono nel lume intestinale richiamano acqua come il glutine nel morbo celiaco.
Nell’insufficienza pancreatica abbiamo una diarrea osmotica dove non ci sono enzimi per scindere i prodotti dell’alimentazione.

Diarree da eccesso di secrezione di elettroliti o anomalie della motilità
Nelle sindrome da carcinoidi(tumori endocrini)abbiamo una produzione di sostanze che aumentano la produzione e la secrezione di sostanze.
Dopo policistectomia viene tolta la colecisti è il fegato non ha più un controllo sull’immissione della bile nel tratto duodenale,e gli acidi biliari aumentano il lavoro del colon.
Nel colon irritabile abbiamo un’accelerata motilità dovuta a fattori psicologici.

Diarree infettive
Come abbiamo visto le infezioni sono più dell’80 % dei casi che causano diarrea.


Eziologia
I virus e i batteri in causa sono molti tra i più importanti ricordiamo:
Batteri: Salmonella,Escherichia Coli
Protozoi: Amebe,Giardia
Virus: Rotavirus
Miceti: Dubbi sulla Candida

Sui batteri viene,inoltre fatta una classificazione molto importante:
In grado di penetrare la mucosa: danno tessutale profondo,feci con sangue (Salmonella,Escherichia coli)
In grado di produrre tossine: Clostridium, non penetrano ma producono sostanze tossiche
In grado di elaborare tossine citotossiche:
In grado di danneggiare l’epitelio della mucosa:portano a morte delle cellule intestinali

Patogenesi
La patogenesi si divide in due classi:
Fattori dell’agente infettivo: dipendono dalla carica infettante,dai cibi che non sono sterili (il nostro organismo non riesce sempre ad ovviare con l’acidità gastrica,soprattutto se l’agente infettivo ha un’alta virulenza)
Fattori dell’ospite: dipende dall’acida,dalla motilità intestinale,dall’immunità locale,dall’azione competitiva della normale flora batterica presente



Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy