Sostieni il nostro blog

Pericarditi

Definizione
Si definisce pericardite l’infiammazione del pericardio,caratterizzata da dolore fregamenti pericardici e diverse anomalie ecocardiografiche.
Il pericardio è composto da un foglietto parietale e uno viscerale,che hanno la funzione di non creare attrito quando il cuore è in movimento.
La pericardite può essere classificata in base al tipo di versamento che è presente:

Trasudato: liquido povero di proteine e cellule
Esudato: liquido ricco di cellule dell’infiammazione e proteine
Emorragico: con sangue

Classificazione
Acute:< 6 sett. Sierose o sierofibrose
Subacute:>6 sett<6 mesi esudative
Croniche: >6 mesi che si divide in:
adesiva: se c’é una prevalenza di componente fibrosa,data dal continuo richiamo di cellule dell’infiammazione,che determina adesione dei due foglietti,per il consumo del liquido pericardico.
costrittiva: iter simile a quella adesiva dove si aggiunge il tentativo di riparare il tessuto con formazione di cicatrice,la cicatrice tende a retrarsi e restringe il cuore.

Agente eziologico
Si classificano per:
Cause infettive: di origine virale arrivano in genere al cuore da altre parti,per contiguità come in polmoniti e bronchiti.
Cause non infettive: malattie autoimmuni (lupus) da tossine,da radiazioni,da trauma al pericardio,(es:dopo operazioni a cuore aperto,succede che durante l’intervento si fanno vedere degli Ag che normalmente il sistema immunitario non vede,formando Ab che attaccano questi Ag. o anche nelle neoplasia si hanno pericarditi per metastasi

Sintomi
Febbre dolore toracico: presente nelle acute ad eziologia virale e autoimmuni
Il dolore è dato da alcune strutture:
il miocardio: da un dolore precordiale o retrosternale fino al braccio sinistro lentamente sale ed è continuo come un peso sul cuore
Il pericardio parietale e la pleura parietale: il dolore è più preciso perché è localizzato meglio dall’encefalo è un dolore puntorio e trafittivo,và e viene accentuato da alcune posizioni per fregamento dei due foglietti,dato dal consumo del liquido.
Esofago: dolore urente (che brucia) continuo,pericordiale e retrosternale.
Aorta: aneurisma dell’aorta,dovuta ad ingrandimento fino a rottura della tonaca
Il dolore della pericardite può aumentare con la respirazione.
All’oscultazione del cuore si sentono gli sfregamenti dei due foglietti,dato non solo dal consumo del liquido pericardico ma anche dal deposito di fibrina.

Analisi
Ecg: possiamo controllare lo stato dell’infiammazione,verificando l’alterazione del tratto S-T
Ecocardiografia: ci permette di controllare anche il versamento
Con l’andare avanti del tempo il paziente va incontro a un peggioramento,se la pericardite non viene curata,aumenta l’essudato che porta a far scomparire gli sfregamenti
Fino ad arrivare a quello che si chiama tamponamento cardiaco è una situazione in cui il liquido impedisce il riempimento del cuore perché tende a schiacchiare la parte destra,in questi casi bisogna fare una pericardiocentesi d’urgenza.

Esame chimico fisico
Per diagnosticare una pericardite,durante l’esame diagnostico si devono controllare:
Peso specifico: <1.018> 1.018 essudato
Proteine: alte nell’essudato, basse o normali nel trasudato
Cellule: poche nel trasudato,cellule infiammazione nel essudato
LDH: bassa nel trasudato alta nell’ essudato
Glucosio: basso nell’ essudato perché le cellule consumano lo zucchero per lavorare

Pericarditi croniche
Sono date quasi sempre da cause infettive del bacillo di cook (tubercolosi) che dal polmone,per contiguità raggiunge il pericardio.
Sono di tipo essudativo,possiamo vedere alla radiografia delle calcificazioni date dai depositi di calcio (flogosi cronica) le conseguenze sono simili a quelle del tamponamento.

Terapia
La terapia si divide in:
Terapia aspecifica: riposo assoluto a letto fino alla scomparsa del dolore e della febbre,ricovero in ambiente ospedaliero fin quando non si può escludere che la pericardite non sia associata ad infarto del miocardio o ad infezione da piogeni o come sorveglianza per un eventuale tamponamento cardiaco.
Terapia specifica: si basa sull’associazione di vari farmaci:
Corticosteroidi: per prevenire lo sviluppo della pericardite costrittiva.
Antibiotici: orientata sullo striscio colorato dei gram,in attesa degli esami di laboratorio si associa un antibiotico antistafilococcico



Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy