Mediante la valutazione viene verificato il raggiungimento degli obiettivi e di conseguenza l'efficacia dell'attività formativa svolta.
La valutazione ci dà indicazioni su come procedere, se modificare qualcosa, se tornare indietro e rivedere qualche elemento del programma di formazione.
Mediante questionari, test scritti, sondaggi, interviste, discussioni e osservazioni SI POSSONO VALUTARE CAMBIAMENTI:
- nella consapevolezza sui problemi di salute
- nelle conoscenze
- negli atteggiamenti
- nei comportamenti
- nello stato di salute
La valutazione non è la tappa finale dell'azione educativa, in quanto è necessario che i progressi o le eventuali difficoltà del discente/utente vengano seguite momento per momento in modo da intervenire tempestivamente con interventi mirati.
L'oggetto della valutazione non è solo il grado di performance raggiunto dal discente, ma anche la qualità del programma e quindi i contenuti, i metodi didattici scelti, la correttezza dell'uso dei sussidi nonché l'efficacia dell'insegnante.
Nel processo di valutazione possiamo distinguere tre momenti fondamentali:
1. La valutazione iniziale
Mette a fuoco la situazione di partenza del discente.
2. La valutazione formativa
Serve a verificare periodicamente l'andamento della programmazione e a predisporre, strategie di rinforzo e di recupero.
3. La valutazione di certificazione
Consiste in un giudizio globale formulato al termine di un periodo di formazione.
La valutazione ci dà indicazioni su come procedere, se modificare qualcosa, se tornare indietro e rivedere qualche elemento del programma di formazione.
Mediante questionari, test scritti, sondaggi, interviste, discussioni e osservazioni SI POSSONO VALUTARE CAMBIAMENTI:
- nella consapevolezza sui problemi di salute
- nelle conoscenze
- negli atteggiamenti
- nei comportamenti
- nello stato di salute
La valutazione non è la tappa finale dell'azione educativa, in quanto è necessario che i progressi o le eventuali difficoltà del discente/utente vengano seguite momento per momento in modo da intervenire tempestivamente con interventi mirati.
L'oggetto della valutazione non è solo il grado di performance raggiunto dal discente, ma anche la qualità del programma e quindi i contenuti, i metodi didattici scelti, la correttezza dell'uso dei sussidi nonché l'efficacia dell'insegnante.
Nel processo di valutazione possiamo distinguere tre momenti fondamentali:
1. La valutazione iniziale
Mette a fuoco la situazione di partenza del discente.
2. La valutazione formativa
Serve a verificare periodicamente l'andamento della programmazione e a predisporre, strategie di rinforzo e di recupero.
3. La valutazione di certificazione
Consiste in un giudizio globale formulato al termine di un periodo di formazione.
Nessun commento:
Posta un commento