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Apprendimento e conoscenza

Le organizzazioni hanno un continuo bisogno di apprendere per la necessità di riuscire a interagire flessibilmente con l'ambiente.
Un'organizzazione apprende quando modifica le sue conoscenze, i modelli d'azione, le strategie e le procedure operative condivisi e stabilizzati nel tempo.
L'errore è sicuramente uno dei principali stimoli all'apprendimento.

GESTIONE DELL'ERRORE NELLE ORGANIZZAZIONI

Apprendimento di tipo zero
Ricezione stimolo, risposta senza cambiamento

Apprendimento di tipo uno
La risposta allo stimolo apporta un cambiamento (apprendimento).
Una risposta in base a più alternative precodificate

Apprendimento di tipo due
La risposta allo stimolo apporta un cambiamento (apprendimento).
Una risposta in base a più alternative non precodificate.

Apprendimento di tipo tre
La risposta modifica il sistema nel suo complesso.

Apprendimento single loop
Correzione dell’errore con procedure in uso in azienda;

Apprendimento double loop
La risposta comporta la messa in discussione di valori e norme in uso

Deutero learning
L’organizzazione che apprende ad apprendere e coinvolge la capacità di
modificare i modi in cui si apprende e di promuovere attivamente processi e occasioni di apprendimento.

CRUCIALE E’ LA CULTURA ED IL VISSUTO AZIENDALE.



PETER MICHAEL SERGE

Secondo Peter Michael Senge le organizzazioni apprendono attraverso l’azione e l’esperienza dei suoi membri che cercano di incrementare di continuo la loro capacità di conseguire i risultati a cui aspirano. Peter Senge descrive l’apprendimento sulla base di cinque discipline:

- Padronanza personale
Imparare a sviluppare sé stessi e gli scopi che si sono prefissati incoraggiando gli altri a fare lo stesso.

- Modelli mentali
Mappa implicita di quanto ci circonda, per chiarirsi sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.

- Visione condivisa
La creazione di un’immagine desiderabile e condivisa del futuro.

- Apprendimento di gruppo
Realizza l’abilità di pensiero collettivo e dialogico in gruppo, che consente lo sviluppo di competenze ed abilità superiori alla somma dei talenti individuali.

- Pensiero sistemico
Modalità di pensiero e di linguaggio in grado di descrivere e comprendere il comportamento dei sistemi in termini di forze e di relazioni.



IKUJIRO NONAKA

Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi propongono un modello SECI:
- per il processo di creazione della conoscenza
- per capire la natura dinamica della creazione della conoscenza
- per gestire efficacemente tale processo.
Il SECI model consiste di 3 elementi:
- SECI
- Ba
- Attività della Conoscenza

Questi 3 elementi interagiscono organicamente e dinamicamente a vicenda. Le attività della conoscenza di un'organizzazione sono mobilitate e condivise in Ba (spazio condiviso in cui emergono relazioni), mentre la conoscenza tacita posseduta dagli individui è convertita ed amplificata dalla spirale della conoscenza attraverso:

Socializzazione (Condividere la conoscenza tacita).
Esternalizzazione (Sviluppare concetti che includono la conoscenza tacita abbinata e che permettono la sua comunicazione).
Combinazione (di vari elementi di conoscenza esplicita).
Internalizzazione (la conoscenza esplicita diventa parte della conoscenza dell'individuo).

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