Sostieni il nostro blog

Reti di relazioni informali

L'organizzazione informale è la rete di relazioni tra gli attori dell'organizzazione che ha un significativo impatto sulle prestazioni dell'Azienda.
L'Organizational Network Analysis (ONA) è il migliore strumento per la diagnosi e la mappatura di questa fitta rete di relazioni.

L'ONA permette soprattutto di individuare:
- La centralità di un individuo rispetto al Gruppo.
- Le connettività tra individui.
- Le dimensioni della rete (quanti individui possono essere contattati da uno solo).
- I sottogruppi e loro eventuali equivalenze strutturali.
- Blocchi di interazione tra sottogruppi.




DENSITA' DELLA RETE

Quantità ed intensità delle relazioni presenti nell'organizzazione che indica il livello di coesione dell'organizzazione.
Una rete a bassa densità risulta fragile al contrario di una ad alta densità (con molti legami ridondanti) che però risulta lenta e inefficiente nei processi lineari e strutturati in sequenza, ma fondamentale se si intende favorire l'innovazione.



DIAMETRO DELLA RETE

Il numero di passaggi attraverso cui due individui dell'organizzazione devono passare per trasferirsi una informazione (geodetiche).
Maggiore è il diametro, tanto più risulta difficoltoso il flusso informativo, con un aumento del degrado informativo direttamente proporzionale all'aumento di passaggi dell'informazione.



CENTRALIZZAZIONE DELLA RETE

Quanto ogni persona (o gruppo) viene contattata da altri per informazioni, consigli o supporto.
Se questa misura è ben distribuita nell'organizzazione, non vi è centralizzazione. Al contrario se vi è una persona o un gruppo che vengono contattate con maggiore frequenza si parlerà di organizzazione centralizzata e sarà possibile individuare un centro ed una periferia della rete.


Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy