IL LEGAME CHIMICO
forza di attrazione che mantiene uniti tra loro atomi e molecole:
- ATOMI
legami intra-molecolari - interazioni forti (che formano molecole):
legame ionico
forza di attrazione elettrostatica tra atomi con elevata differenza di elettronegatività
è un legame chimico di tipo elettrostatico tra ioni aventi carica opposta.
I composti che presentano questo tipo di legame si dicono composti ionici.
Questo legame genera strutture cristalline.
Le sostanze ioniche, poste in acqua si dissociano negli ioni costituenti.
In acqua quindi le sostanze ioniche non sono presenti come molecole, ma come ioni.
In tutte le soluzioni acquose che costituiscono gli esseri viventi e nelle cellule in particolare, si trovano ioni di interesse biologico quali appunto: K+, Na+, Ca2+, Mg2+, Cl- etc.
Si dicono ioni, atomi elettricamente carichi, positivamente o negativamente. Uno ione positivo o catione si forma per perdita di uno o più elettroni. Gli ioni negativi o anioni sono atomi che hanno acquistato uno o più elettroni.
legame covalente
compartecipazione di due elettroni appartenenti ad ambedue gli atomi (omeopolare atomi uguali e eteropolare atomi diversi). Se la coppia di elettroni proviene da un solo atomo, è definito dativo.
- MOLECOLE
legami inter-molecolari - interazioni deboli
Le molecole polari sono soggette ad ulteriori legami deboli intermolecolari, di reciproca attrazione elettrostatica, tra i poli opposti delle molecole stesse, detti legami dipolo-dipolo (o interazioni dipolo-dipolo):
legame idrogeno
tra atomo di idrogeno e 2 atomi elettronegativi appartenenti a molecole diverse (es.: F, O, N). Nell’acqua Struttura Tetraedrica.
forze di van der waals e di london
i più deboli. legame in cui un dipolo indotto (cioè in cui viene a formarsi al suo interno una separazione delle cariche) induce un altro dipolo a caricarsi elettricamente.
Una reazione avviene con liberazione di energia (reazione esoergonica) se i legami che si spezzano sono più energetici dei legami che si formano.
Se al contrario una reazione avviene con assorbimento di energia (reazione endoergonica), i legami che si spezzano sono meno energetici dei legami che si formano.
Nessun commento:
Posta un commento