Sostieni il nostro blog

TAC

La T.A.C. (Tomografia Assiale Computerizzata) ha rappresentato una rivoluzione nel campo della diagnostica per immagini, è un procedimento radiografico digitalizzato che permette di rappresentare sezioni assiali o parassiali di spessore finito del corpo umano tramite immagini, caratterizzate da una elevatissima risoluzione contrastografica.

Il macchinario è dotato un computer che è in grado di ricostruire e di visualizzare su un monitor l'immagine virtuale degli organi interni (per i modelli più elaborati: modelli tridimensionali degli organi interni).
I dati raccolti dall'elaboratore elettronico provengono da sensori che intercettano i sottili fasci di raggi X che attraversano il paziente. (I raggi vengono emessi da un tubo radiogeno che ruota attorno al paziente immobilizzato su un piano per tutta la durata dell'esame).

La TAC può essere eseguita con l'introduzione (mediante iniezione endovenosa) di un mezzo di contrasto che consente una visualizzazione migliore di tessuti molto vascolarizzati.

Con questa metodica si puo’ studiare:

- Cranio
La TAC neurologica è indicata nelle situazioni d'emergenza e nei casi di sospetti traumi cranici, emorragie e lesioni neurologiche in cui non è possibile o sconsigliabile eseguire una Risonanza Magnetica.

- Torace
La TAC toracica è indicata nelle diagnosi di lesioni toraciche per analizzare meglio situazioni già rilevate dalla radiografia del torace.

- Addome
La TAC addominale è indicata per lesioni al fegato, alla milza, al pancreas e ai reni. Si esegue per approfondire situazioni già evidenziate dall'ecografia addominale. Non può essere eseguita in gravidanza.

- Apparato schelettrico
La TAC ossea è indicata per la diagnosi di lesioni, infiammazioni o condizioni degenerative osteoarticolari, patologie discali e tumori ossei.



Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy