L’azione riabilitativa è lavoro in gruppo multiprofessionale (realizzata con il contributo di tutte le tipologie di professionalità che compongono la realtà operativa e in rapporto alle rispettive competenze).
Il team riabilitativo è costituito da:
- La persona servita (al centro dell’attività del team di cui fa parte) e dai suoi care givers
- I professionisti che predispongono e realizzano il progetto ed i programmi utili al processo riabilitativo.
Il team interprofessionale che prende in carico l’utente e la sua famiglia, è un insieme unito di operatori sanitari con differenti e specifiche professionalità, che lavorano per raggiungere obiettivi comuni.
I membri del team interprofessionale compongono una squadra in cui ognuno ha il proprio specifico ruolo. Una realtà coordinata in cui il confronto tra i membri risulta indispensabile.
L'INFERMIERE
In alcuni Paesi, come l'America, esistono figure infermieristiche specializzate in riabilitazione che valutano ed intervengono sui bisogni dell’utente, svolgendo:
- Pianificazione
- Cure igieniche
- Programmi per l’autonomia vescicale, rettale ed alimentare dell’utente.
- Interventi specifici per mantenere l’integrità cutanea e curare eventuali lesioni da decubito.
- Interventi sui fattori ambientali (temperatura, rumore, sanificazione, controllo infezioni e sicurezza ambientale).
- Misure preventive per minimizzare gli effetti dell’immobilità.
- Orientamento spazio-temporale ed controllo di turbe comportamentali.
- Corretta somministrazione farmacologica.
Ed in grado di usare dispositivi adattivo compensatori necessari per la comunicazione, l’alimentazione, la mobilità, l’evacuazione, il vestirsi ed il deambulare della persona.
Questa specializzazione non è ancora prevista in Italia, nonostante gli ampi spazi previsti per la riabilitazione dalle ultime disposizioni legislative:
- Nel “PROFILO PROFESSIONALE DELL’INFERMIERE” Art. 1
(.. L'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa.. Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria.. L'infermiere agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.. )
- Nel “CODICE DEONTOLOGICO DELL'INFERMIERE”
PRINCIPI ETICI DELLA PROFESSIONE
(.. L’infermiere riconosce la salute come bene fondamentale dell’individuo e interesse della collettività e si impegna a tutelarlo con attività di prevenzione, cura e riabilitazione.. l'infermiere si impegna a non nuocere, orienta la sua azione all’autonomia e al bene dell’assistito, di cui attiva le risorse anche quando questi si trova in condizioni di disabilità o svantaggio.. )
RAPPORTI CON LA PERSONA ASSISTITA
(.. L’infermiere promuove, attraverso l’educazione, stili di vita sani e la diffusione di una cultura della salute; a tal fine attiva e mantiene la rete di rapporti tra servizi e operatori.. Ascolta, informa, coinvolge la persona e valuta con la stessa i bisogni assistenziali, anche al fine di esplicitare il livello di assistenza garantito e consentire all’assistito di esprimere le proprie scelte.. L’infermiere, rispettando le indicazioni espresse dall’assistito, ne facilita i rapporti con la comunità e le persone per lui significative, che coinvolge nel piano di cura.. Ha il dovere di essere informato sul progetto diagnostico terapeutico, per le influenze che questo ha sul piano di assistenza e la relazione con la persona.. Garantisce la continuità assistenziale anche attraverso l’efficace gestione degli strumenti informativi.. Si impegna a promuovere la tutela delle persone in condizioni che ne limitano lo sviluppo o l’espressione di se, quando la famiglia e il contesto non siano adeguati ai loro bisogni.. )
RAPPORTI PROFESSIONALI CON COLLEGHI E ALTRI OPERATORI
(.. L’infermiere collabora con i colleghi e gli altri operatori, di cui riconosce e rispetta lo specifico apporto all’interno dell'équipe. Nell’ambito delle proprie conoscenze, esperienze e ruolo professionale contribuisce allo sviluppo delle competenze assistenziali.. )
OPERATORI SANITARI IN POSSESSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO ABILITANTE
Sono professionisti che compongono il team e svolgono attività specifiche con l'obiettivo comune di ripristanare la migliore autonomia del paziente.
Insieme o autonomamente:
- Definiscono i programma riabilitativi, volti all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile.
- Verificano i risultati rispetto agli obiettivi riabilitativi.
- Svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono specifiche competenze professionali.
- Svolgono l'attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Terapista occupazionale
Si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici con disabilità, utilizzando attività espressive, manuali rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
Attività:
- Effettua valutazione funzionale e psicologica del soggetto.
- Promuove, mediante attività individuali o di gruppo, al recupero ottimale di funzioni finalizzate alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente.
- Individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell'individuo.
- Partecipa alla scelta e all'ideazione di ortesi.
- Propone modifiche dell'ambiente di vita e promuove azioni educative.
- Formazione del personale di supporto.
Fisioterapista
Svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.
Attività:
- Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali.
- Propone l'adozione di protesi ed ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia.
- Il fisioterapista, attraverso la formazione complementare, integra la formazione di base con indirizzi di specializzazione in:
a) Psicomotricità (per svolgere anche l'assistenza riabilitativa sia psichica che fisica di soggetti in età evolutiva con deficit neurosensoriale o psichico);
b) Terapia Occupazionale (per operare anche nella traduzione funzionale della motricità residua, al fine dello sviluppo di compensi funzionali alla disabilità, con particolare riguardo all'addestramento per conseguire l'autonomia nella vita quotidiana, di relazione, anche ai fini dell'utilizzo di vari tipi di ausili in dotazione alla persona o all'ambiente).
Logopedista
Si occupa di prevenzione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Attività:
- Educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
- Elabora il bilancio logopedico.
- Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche (abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio).
- Propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia.
Tecnico di riabilitazione psichiatrica
Operatore sanitario che svolge interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica.
Attività:
- Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto.
- Analizza bisogni e istanze evolutive e rileva le risorse del contesto familiare e socio-ambientale.
- Collabora all’identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica
- Attua interventi volti all’abilitazione riabilitazione dei soggetti, alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità nonché, ove possibile, ad un’attività lavorativa;
- Opera nel contesto della prevenzione primaria sul territorio.
- Opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità.
Educatore Professionale
Operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalita' con obiettivi educativo/relazionali un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico sociale dei soggetti in difficolta'.
Attività:
- Programma, gestisce e verifica interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialita' dei soggetti indifficolta' per il raggiungimento di livelli piu' avanzati diautonomia;
- Contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato;
- Opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunita'.
Assistente Sociale
L'assistente sociale svolge attività professionale di servizio alla persona, nei servizi sociali e nelle organizzazioni del terzo settore in forma di lavoro subordinato e autonomo.
Attività:
- Opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell'intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore.
- Svolge compiti di gestione, concorre all'organizzazione e alla programmazione.
- Collabora con l'Autorità giudiziaria svolgendo funzioni tecnico-professionali.
- Può esercitare l'attività di coordinamento e di direzione dei servizi sociali.
- Acquisisce elementi di conoscenza delle condizioni di vita delle persone che ne chiedono l’aiuto e dei loro nuclei di appartenenza per potere predisporre un progetto di intervento che consiste sia nell’elargizione di aiuti diretti, sia nell’attivazione di presidi esistenti sul territorio, di reti di solidarietà e di altri servizi.
- Coinvolge la persona nella condivisione del progetto e nella sua realizzazione per superare o ridurre la condizione di disagio.
L’Assistente Sociale deve salvaguardare gli interessi ed i diritti degli utenti e dei clienti, in particolare di coloro che sono legalmente incapaci e deve adoperarsi per contrastare e segnalare situazioni di violenza o di sfruttamento nei confronti di minori, di adulti in situazioni di impedimento fisico e/o psicologico, anche quando le persone appaiano consenzienti (art. 14 Codice deontologico dell’Assistente Sociale).
L' assistente sociale (AS) è formato con corsi universitari di laurea in Scienze del Servizio Sociale e per esercitare la Professione è necessario aver conseguito l'abilitazione mediante l'Esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo professionale
ALTRE FIGURE
Fisiatra
Il fisiatra (medico del disabile) ha come compito specifico la valutazione, la diagnosi, la prognosi e il trattamento delle conseguenze delle malattie e dei traumi, ossia delle menomazioni, disabilità e handicap.
Psicologo
La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per:
la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi, sociali e alle comunità.
Attività:
- Progettazione di interventi psicoterapeutici, di recupero della salute mentale, di orientamento scolastico e professionale, di adozioni e affidamenti.
- Consulenza nella selezione, formazione e organizzazione del personale, nel marketing e in campagne pubblicitarie.
- Formazione di altri operatori sui temi di carattere psicologico/ comportamentale.
- Ricerca, la sperimentazione e l’insegnamento.
(Per esercitare la Professione di Psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in Psicologia mediante l'Esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo professionale).
OSS - Operatore Socio-Sanitario
Svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia dell'utente.
Svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente.
Attività svolte:
- assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero
- intervento igienico-sanitario e di carattere sociale
- supporto gestionale, organizzativo e formativo
(In possesso di attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale).
OTA - Operatore Tecnico Addetto all'Assistenza
Opera sotto la diretta responsabilità dell'operatore professionale di prima categoria coordinatore (Caposala) o dell'infermiere professionale responsabile del turno di lavoro e svolge:
- attività alberghiere;
- pulizia a manutenzione di utensili, apparecchi, presidi usati dal paziente e dal personale medico ed infermieristico per l'assistenza al malato;
- collaborazione con l'infermiere professionale per atti di accudimento semplici al malato;
- lavaggio, asciugatura a preparazione del materiale da inviare alla sterilizzazione e relativa conservazione;
- provvede al trasporto degli infermi in barella ed in carrozzella ed al loro accompagnamento se deambulanti con difficoltà;
- trasporto del materiale biologico, sanitario ed economale secondo protocolli stabiliti;
- rifacimento del letto non occupato e l'igiene dell'unità di vita del paziente (comodino, letto, apparecchiature);
- preparazione dell'ambiente e dell'utente per il pasto e aiuto nella distribuzione e nell'assunzione;
- riordino del materiale a pulizia del malato dopo il pasto;
- aiuto al paziente nel cambio della biancheria a nelle operazioni fisiologiche;
- comunicazione all'infermiere professionale di quanto sopravviene durante il suo lavoro in quanto ritenuto incidente sull'assistito e sull'ambiente;
- partecipazione con l'équipe di lavoro, limitatamente ai propri compiti;
- esecuzione dei compiti affidati dal Caposala.
In collaborazione o su indicazione dell'infermiere professionale provvede:
- al rifacimento del letto occupato;
- all'igiene personale del paziente;
- al posizionamento ed al mantenimento delle posizioni terapeutiche.
Caregiver
I caregivers sono quelle figure che prestano assistenza informale e a titolo gratuito a persone con patologie invalidanti.
Ai caregivers occorre garantire:
- Informazione utile al paziente al quale prestano assistenza.
- Supporto psicologico, in quanto esposti a burnout.
Il team riabilitativo è costituito da:
- La persona servita (al centro dell’attività del team di cui fa parte) e dai suoi care givers
- I professionisti che predispongono e realizzano il progetto ed i programmi utili al processo riabilitativo.
Il team interprofessionale che prende in carico l’utente e la sua famiglia, è un insieme unito di operatori sanitari con differenti e specifiche professionalità, che lavorano per raggiungere obiettivi comuni.
I membri del team interprofessionale compongono una squadra in cui ognuno ha il proprio specifico ruolo. Una realtà coordinata in cui il confronto tra i membri risulta indispensabile.
L'INFERMIERE
In alcuni Paesi, come l'America, esistono figure infermieristiche specializzate in riabilitazione che valutano ed intervengono sui bisogni dell’utente, svolgendo:
- Pianificazione
- Cure igieniche
- Programmi per l’autonomia vescicale, rettale ed alimentare dell’utente.
- Interventi specifici per mantenere l’integrità cutanea e curare eventuali lesioni da decubito.
- Interventi sui fattori ambientali (temperatura, rumore, sanificazione, controllo infezioni e sicurezza ambientale).
- Misure preventive per minimizzare gli effetti dell’immobilità.
- Orientamento spazio-temporale ed controllo di turbe comportamentali.
- Corretta somministrazione farmacologica.
Ed in grado di usare dispositivi adattivo compensatori necessari per la comunicazione, l’alimentazione, la mobilità, l’evacuazione, il vestirsi ed il deambulare della persona.
Questa specializzazione non è ancora prevista in Italia, nonostante gli ampi spazi previsti per la riabilitazione dalle ultime disposizioni legislative:
- Nel “PROFILO PROFESSIONALE DELL’INFERMIERE” Art. 1
(.. L'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa.. Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria.. L'infermiere agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.. )
- Nel “CODICE DEONTOLOGICO DELL'INFERMIERE”
PRINCIPI ETICI DELLA PROFESSIONE
(.. L’infermiere riconosce la salute come bene fondamentale dell’individuo e interesse della collettività e si impegna a tutelarlo con attività di prevenzione, cura e riabilitazione.. l'infermiere si impegna a non nuocere, orienta la sua azione all’autonomia e al bene dell’assistito, di cui attiva le risorse anche quando questi si trova in condizioni di disabilità o svantaggio.. )
RAPPORTI CON LA PERSONA ASSISTITA
(.. L’infermiere promuove, attraverso l’educazione, stili di vita sani e la diffusione di una cultura della salute; a tal fine attiva e mantiene la rete di rapporti tra servizi e operatori.. Ascolta, informa, coinvolge la persona e valuta con la stessa i bisogni assistenziali, anche al fine di esplicitare il livello di assistenza garantito e consentire all’assistito di esprimere le proprie scelte.. L’infermiere, rispettando le indicazioni espresse dall’assistito, ne facilita i rapporti con la comunità e le persone per lui significative, che coinvolge nel piano di cura.. Ha il dovere di essere informato sul progetto diagnostico terapeutico, per le influenze che questo ha sul piano di assistenza e la relazione con la persona.. Garantisce la continuità assistenziale anche attraverso l’efficace gestione degli strumenti informativi.. Si impegna a promuovere la tutela delle persone in condizioni che ne limitano lo sviluppo o l’espressione di se, quando la famiglia e il contesto non siano adeguati ai loro bisogni.. )
RAPPORTI PROFESSIONALI CON COLLEGHI E ALTRI OPERATORI
(.. L’infermiere collabora con i colleghi e gli altri operatori, di cui riconosce e rispetta lo specifico apporto all’interno dell'équipe. Nell’ambito delle proprie conoscenze, esperienze e ruolo professionale contribuisce allo sviluppo delle competenze assistenziali.. )
OPERATORI SANITARI IN POSSESSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO ABILITANTE
Sono professionisti che compongono il team e svolgono attività specifiche con l'obiettivo comune di ripristanare la migliore autonomia del paziente.
Insieme o autonomamente:
- Definiscono i programma riabilitativi, volti all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile.
- Verificano i risultati rispetto agli obiettivi riabilitativi.
- Svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono specifiche competenze professionali.
- Svolgono l'attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Terapista occupazionale
Si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici con disabilità, utilizzando attività espressive, manuali rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
Attività:
- Effettua valutazione funzionale e psicologica del soggetto.
- Promuove, mediante attività individuali o di gruppo, al recupero ottimale di funzioni finalizzate alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente.
- Individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell'individuo.
- Partecipa alla scelta e all'ideazione di ortesi.
- Propone modifiche dell'ambiente di vita e promuove azioni educative.
- Formazione del personale di supporto.
Fisioterapista
Svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.
Attività:
- Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali.
- Propone l'adozione di protesi ed ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia.
- Il fisioterapista, attraverso la formazione complementare, integra la formazione di base con indirizzi di specializzazione in:
a) Psicomotricità (per svolgere anche l'assistenza riabilitativa sia psichica che fisica di soggetti in età evolutiva con deficit neurosensoriale o psichico);
b) Terapia Occupazionale (per operare anche nella traduzione funzionale della motricità residua, al fine dello sviluppo di compensi funzionali alla disabilità, con particolare riguardo all'addestramento per conseguire l'autonomia nella vita quotidiana, di relazione, anche ai fini dell'utilizzo di vari tipi di ausili in dotazione alla persona o all'ambiente).
Logopedista
Si occupa di prevenzione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Attività:
- Educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
- Elabora il bilancio logopedico.
- Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche (abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio).
- Propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia.
Tecnico di riabilitazione psichiatrica
Operatore sanitario che svolge interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica.
Attività:
- Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto.
- Analizza bisogni e istanze evolutive e rileva le risorse del contesto familiare e socio-ambientale.
- Collabora all’identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica
- Attua interventi volti all’abilitazione riabilitazione dei soggetti, alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità nonché, ove possibile, ad un’attività lavorativa;
- Opera nel contesto della prevenzione primaria sul territorio.
- Opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità.
Educatore Professionale
Operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalita' con obiettivi educativo/relazionali un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico sociale dei soggetti in difficolta'.
Attività:
- Programma, gestisce e verifica interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialita' dei soggetti indifficolta' per il raggiungimento di livelli piu' avanzati diautonomia;
- Contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato;
- Opera sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunita'.
Assistente Sociale
L'assistente sociale svolge attività professionale di servizio alla persona, nei servizi sociali e nelle organizzazioni del terzo settore in forma di lavoro subordinato e autonomo.
Attività:
- Opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell'intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore.
- Svolge compiti di gestione, concorre all'organizzazione e alla programmazione.
- Collabora con l'Autorità giudiziaria svolgendo funzioni tecnico-professionali.
- Può esercitare l'attività di coordinamento e di direzione dei servizi sociali.
- Acquisisce elementi di conoscenza delle condizioni di vita delle persone che ne chiedono l’aiuto e dei loro nuclei di appartenenza per potere predisporre un progetto di intervento che consiste sia nell’elargizione di aiuti diretti, sia nell’attivazione di presidi esistenti sul territorio, di reti di solidarietà e di altri servizi.
- Coinvolge la persona nella condivisione del progetto e nella sua realizzazione per superare o ridurre la condizione di disagio.
L’Assistente Sociale deve salvaguardare gli interessi ed i diritti degli utenti e dei clienti, in particolare di coloro che sono legalmente incapaci e deve adoperarsi per contrastare e segnalare situazioni di violenza o di sfruttamento nei confronti di minori, di adulti in situazioni di impedimento fisico e/o psicologico, anche quando le persone appaiano consenzienti (art. 14 Codice deontologico dell’Assistente Sociale).
L' assistente sociale (AS) è formato con corsi universitari di laurea in Scienze del Servizio Sociale e per esercitare la Professione è necessario aver conseguito l'abilitazione mediante l'Esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo professionale
ALTRE FIGURE
Fisiatra
Il fisiatra (medico del disabile) ha come compito specifico la valutazione, la diagnosi, la prognosi e il trattamento delle conseguenze delle malattie e dei traumi, ossia delle menomazioni, disabilità e handicap.
Psicologo
La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per:
la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi, sociali e alle comunità.
Attività:
- Progettazione di interventi psicoterapeutici, di recupero della salute mentale, di orientamento scolastico e professionale, di adozioni e affidamenti.
- Consulenza nella selezione, formazione e organizzazione del personale, nel marketing e in campagne pubblicitarie.
- Formazione di altri operatori sui temi di carattere psicologico/ comportamentale.
- Ricerca, la sperimentazione e l’insegnamento.
(Per esercitare la Professione di Psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in Psicologia mediante l'Esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo professionale).
OSS - Operatore Socio-Sanitario
Svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia dell'utente.
Svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'utente.
Attività svolte:
- assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero
- intervento igienico-sanitario e di carattere sociale
- supporto gestionale, organizzativo e formativo
(In possesso di attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale).
OTA - Operatore Tecnico Addetto all'Assistenza
Opera sotto la diretta responsabilità dell'operatore professionale di prima categoria coordinatore (Caposala) o dell'infermiere professionale responsabile del turno di lavoro e svolge:
- attività alberghiere;
- pulizia a manutenzione di utensili, apparecchi, presidi usati dal paziente e dal personale medico ed infermieristico per l'assistenza al malato;
- collaborazione con l'infermiere professionale per atti di accudimento semplici al malato;
- lavaggio, asciugatura a preparazione del materiale da inviare alla sterilizzazione e relativa conservazione;
- provvede al trasporto degli infermi in barella ed in carrozzella ed al loro accompagnamento se deambulanti con difficoltà;
- trasporto del materiale biologico, sanitario ed economale secondo protocolli stabiliti;
- rifacimento del letto non occupato e l'igiene dell'unità di vita del paziente (comodino, letto, apparecchiature);
- preparazione dell'ambiente e dell'utente per il pasto e aiuto nella distribuzione e nell'assunzione;
- riordino del materiale a pulizia del malato dopo il pasto;
- aiuto al paziente nel cambio della biancheria a nelle operazioni fisiologiche;
- comunicazione all'infermiere professionale di quanto sopravviene durante il suo lavoro in quanto ritenuto incidente sull'assistito e sull'ambiente;
- partecipazione con l'équipe di lavoro, limitatamente ai propri compiti;
- esecuzione dei compiti affidati dal Caposala.
In collaborazione o su indicazione dell'infermiere professionale provvede:
- al rifacimento del letto occupato;
- all'igiene personale del paziente;
- al posizionamento ed al mantenimento delle posizioni terapeutiche.
Caregiver
I caregivers sono quelle figure che prestano assistenza informale e a titolo gratuito a persone con patologie invalidanti.
Ai caregivers occorre garantire:
- Informazione utile al paziente al quale prestano assistenza.
- Supporto psicologico, in quanto esposti a burnout.
Nessun commento:
Posta un commento