Sostieni il nostro blog

Dirigenza infermieristica

Il dirigente Infermieristico fino all’istituzione del corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2004, doveva essere in possesso del titolo di Dirigente dell’Assistenza Infermieristica, titolo che veniva conseguito presso le Scuole dirette a fini speciali delle Università.

La 1° Scuola per DAI fu istituita con il D.P.R. n.775/65
“ Modificazioni allo statuto dell’Università degli Studi di Roma.
Istituzione Scuola diretta a fini speciali per Dirigenti dell’Assistenza infermieristica
Il Dirigente dell’Assistenza è un professionista che esercita attività didattica e/o dei Servizi delle professioni Sanitarie, con capacità tecnico organizzative e imprenditoriali.

L’Infermiere Dirigente è un professionista che si prende cura dei bisogni di salute delle persone sane e malate ed è responsabile dei Dipartimenti e Direzioni Infermieristiche ed assistenziali specifiche delle strutture pubbliche e private e del S.S.N.

E’ anche responsabile della formazione universitaria degli infermieri di diversi livelli nonché della formazione ricorrente.

Lavora in autonomia allo stesso livello del Dirigente Amministrativo e del Dirigente Sanitario al fine di conseguire obiettivi nel campo della salute dei cittadini.

E’ esperto in grado attingere a un repertorio di strumenti per certificazione e la verifica di qualità di percorsi formativi ed esperto in grado di pianificare, produrre e gestire corsi per la formazione universitaria e per l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari ( ad esempio eventi ECM a distanza).

L’Infermiere Dirigente ha la responsabilità di evidenziare e pianificare per fare in modo di rispondere ai bisogni della popolazione, e deve essere anche in grado di prendere decisioni per apportare i cambiamenti necessari.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO INFERMIERISTICO
Il Servizio Infermieristico è una struttura complessa che consente di gestire i processi amministrativi ed organizzativi sia dei macrosistemi sia delle singole unità operative.

Il Servizio Infermieristico è la struttura del Sistema infermieristico.
Esso è composto e diretto da personale infermieristico preparato specificamente e si articola in livelli:
-livello nazionale
-livello regionale
-livello locale
-livello di presidio

L’Organizzazione del servizio infermieristico è la combinazione e l’utilizzo di risorse umane e dei mezzi materiali di cui il servizio infermieristico dispone, per conseguire gli obiettivi organizzativi che il servizio stesso si propone, con efficacia ed efficienza.

Nell’ambito infermieristico può essere considerata ottimale un’organizzazione se :

1) E’ coerente e congruente con :
-i principi e gli obiettivi del Sistema Sanitario
-i valori della professione e le finalità del servizio infermieristico
-gli obiettivi del servizio infermieristico

2) E’ costruita sulla base delle potenzialità, delle opportunità, dei limiti che la realtà operativa presenta

3) Contribuisce al miglioramento o al mantenimento di condizioni lavorative tali da garantire :

-un’assistenza infermieristica erogata con continuità e competenza
-il buon funzionamento delle équipes assistenziali
-la valorizzazione e lo sviluppo dei professionisti attraverso la responsabilizzazione del singolo,il sostegno del gruppo e delle equipe di lavoro, l’aggiornamento e la formazione permanente


L’ organizzazione infermieristica a livello di unità operativa è la combinazione e l’utilizzo:
dei diversi operatori che agiscono in uno stesso servizio e che sono singolarmente e collettivamente responsabili dell’assistenza infermieristica erogata e dei mezzi materiali a disposizione dell’unità per il conseguimento efficace ed efficiente degli obiettivi organizzativi ed assistenziali che l’unità si prefigge.

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy