Sostieni il nostro blog

Difetti e disturbi della vista

Nell'occhio emmetrope c'è un perfetto equilibrio tra lunghezza del bulbo e potere diottrico.
Ciò permette la corretta messa a fuoco dell'immagine.

Ma se gli assi visivi dei nostri occhi sono più lunghi della norma, l'immagine cade a fuoco anteriormente alla retina, così che la retina riceve solo una immagine confusa.
Tale condizione è conosciuta come MIOPIA (capacità di vedere bene oggetti vicini).

Le cause principali della miopia sono tre:

1. bulbo oculare più lungo del normale: è la causa più comune; 2. curvatura della cornea del cristallino maggiore della norma; 3. aumento del potere refrattivo del cristallino (lente più potente della norma).

Se invece gli assi visivi dei nostri occhi sono più corti della norma, l'immagine cade a fuoco posteriormente alla retina, anche così la retina riceve solo una immagine confusa ma parleremo di IPERMETROPIA (capacità di vedere bene oggetti lontani).


Entrambi questi difetti possono essere corretti con l'uso di lenti:

- Per miopia, lenti concave.

- Per ipermetropia, lenti convesse

Oltre all'uso degli occhiali si può correggere questi difetti con:
  • Lenti a contatto
  • Chirurgia refrattiva mediante laser ad eccimeri (utilizzato in due modi: sulla superficie anteriore della cornea, PRK “fotoablazione corneale di superficie”; oppure in uno strato più profondo della cornea con incisione semicircolare che consente di sollevare un sottile strato di tessuto, LASIK o "cheratomileusi con laser ad eccimeri".
  • Durante un intervento di cataratta

Altre condizioni che impediscono una corretta formazione di immagini retiniche nitide sono:

- La PRESBIOPIA, quale riduzione del potere di accomodazione per la visione distinta da vicino, che si riscontra specialmente in età matura ed è dovuto a perdita di elasticità del cristallino. La perdita graduale della capacità di mettere a fuoco da vicino è progressiva e irreversibile.

- L'ASTIGMATISMO, una difettosa curvatura della cornea o del cristallino per cui l’immagine non si forma in un unico fuoco e la visione è migliore in una direzione piuttosto che in un'altra,
Questo difetto fa percepire immagini sfuocate, dai contorni non ben delineati, richiedendo l'utilizzo costante degli occhiali. Spesso può essere associato ad altri difetti visivi.



DALTONISMO

Un’alterazione ereditaria dei fotorecettori, invece, è la causa del DALTONISMO: anomalia della percezione cromatica, soprattutto dei colori rosso e verde.



DIPLOPIA

Difetti o lesioni dell’occhio o dei muscoli oculomotori può essere la causa di una DIPLOPIA: visione sdoppiata di un oggetto.
Si verifica quando si è in presenza di strabismo: essendo deviati gli assi visivi, un oggetto stimola due punti della retina non corrispondenti nei due occhi, dando luogo alla formazione di due immagini distinte. Questo avviene perché nel cervello le due immagini non si 'fondono'.


Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy