La ricerca sociologica viene utilizzata per generare teorie sulle strutture sociali e i processi, è una metodologia di ricerca e un insieme di procedure capaci di generare sistematicamente una teoria fondata sui dati, procedendo per stadi prestabiliti.
La “grounded theory” è una metodologia che nasce nell'ambito della ricerca sociologica ispirata al "paradigma interpretativo", allo scopo di interpretare i processi sottesi ad un determinato fenomeno
Scopi
Perché le persone fanno quello che fanno?
Focus su come i comportamenti, i sistemi e le relazioni cambiano o sono conservate.
Comprendere come le organizzazioni funzionano.
Contesto
Interpretare il comportamento degli individui, le opinioni e le interazioni nel loro normale contesto (casa, lavoro, quartiere, pub).
Cogliere il nesso tra quello che gli individui dichiarano di fare e quello che realmente fanno.
Problema e domanda di ricerca
Diversamente dalle altre ricerche, nella sociologica il problema di ricerca non si conosce dall'inizio ma viene scoperto man mano nell'indagine.
Il ricercatore entra nell'area di interesse, senza avere in mente alcun quesito particolare, deve porre attenzione nel non forzare i dati con le proprie idee, tenendo una mente aperta all'emergere dei problemi dei partecipanti.
La domanda formulata prima dello studio è del tipo:
"qual'è la preoccupazione principale delle persone nell'area di interesse e cosa influenza di più i vari modi di risoluzione del problema?"
Il ricercatore è immerso nel contesto in esame è coinvolto nelle interrelazioni che gli attori pongono in essere) esso deve avere alcune caratteristiche:
Acquisizione di familiarita’ Svolgere un’analisi in profondita’ Comprensione del contesto
Raccolta dei dati e delle informazioni:
il ricercatore si trova sul campo per studiare l’ambiente e per focalizzarsi sull’interazione (osservazione partecipante).
L’osservazione partecipante è un’osservazione non strutturale combinata con un’intevista informale che può andare da pochi minuti ad un’ora.
Vengono utilizzate interviste formali quando il ricercatore vuole ottenere informazioni dettagliate con le parole proprie dei partecipanti, il ricercatore può utilizzare delle domande guida ed il tutto deve essere reggistrato.
(Campione teorico: campionamento in cui il ricercatore raccoglie, codifica e analizza i dati nello stesso momento e quindi decide quali dati raccogliere in seguito, questo permette al ricercatore di generare la teori dalla raccolte dati.)
La codifica in categorie e sottocategorie
La codificazione è un processo di concettualizzazione dei dati in concetti ai quali viene dato un codice, i codici sono etichette assegnate ad unità di significato per sintetizzare e ordinare i dati (note di campo, trascrizione di interviste)
Analisi dei dati
Si focalizza su come i codici si relazionino l’uno con l’altro e tesse le varie porzioni dei dati
Esempi:
Nessun commento:
Posta un commento