Sostieni il nostro blog

Il diritto

Il diritto è un insieme di regole di condotta (dette anche norme) generali e astratte che riguardano le azioni umane dei soggetti che appartengono a una determinata collettività.
Tende a garantirne l’ordine sociale, disciplinando i rapporti tra i suoi membri in un determinato momento storico.

La norma giuridica contiene regole di condotta che prescrivono agli uomini cosa devono fare o no nelle diverse circostanze della vita, sono generali in quanto riguardano tutti i soggetti e non solo alcuni e sono astratte, in quanto il comportamento in esse previsto è un modello teoricamente identificato.

Esse si distinguono in:
- prescrittive o di condotta, quando vietano o impongono determinati comportamenti
- sanzionatorie, quando stabiliscono quali sanzioni devono essere applicate nei confronti di coloro che hanno violato le norme prescrittive
- organizzative, cioè indicative degli organi che compongono lo Stato e delle procedure e dei poteri attraverso cui questi operano.

Si compongono di due elementi:
- il precetto, cioè il comando contenuto nella norma;
- la sanzione, cioè la minaccia di un castigo in caso di inosservanza del precetto.

L’insieme delle norme giuridiche è detto ordinamento giuridico, dell’apparato organizzativo e dei soggetti istituzionali che assicurano la produzione, l’osservanza e l’applicazione delle regole necessarie per assicurare una pacifica convivenza all’interno di una comunità.

Definizione e partizioni
In particolare, il diritto si può distinguere in base a:

Contenuto:
- diritto oggettivo: è l’insieme delle norme giuridiche obiettive e uniformi che regolano l’agire umano e la vita collettiva in un ordinamento giuridico, di solito distinto in diritto pubblico e diritto privato.

- diritto soggettivo è il potere di agire di un soggetto a tutela di un proprio interesse riconosciuto dall'ordinamento giuridico (diritto di proprietà)

Gli interessi protetti:
- diritto pubblico: consiste di disposizioni inderogabili che disciplinano la formazione, l'organizzazione e l'attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i loro rapporti con i privati

- diritto privato: regola i rapporti intersoggettivi tra gli individui di una stessa comunità.
Materie regolate

Materie regolate:
- diritto costituzionale: comprende le norme essenziali ed i principi fondamentali della vita dello Stato, dei cittadini e di tutti gli altri soggetti della comunità.

- diritto civile: comprende le norme che riguardano l'esistenza del soggetto, le capacità e le possibilità giuridiche che il soggetto ha di sfruttare le risorse economiche.

- diritto penale: comprende quel complesso di norme con le quali lo Stato, mediante la minaccia di una specifica sanzione (pena) proibisce determinati comportamenti umani che vengono definiti reati in quanto contrari ai fini da esso perseguiti.

- diritto amministrativo: disciplina, nel rispetto della Costituzione e della legge, l'attività amministrativa dello Stato in tutti i suoi molteplici aspetti (la c.d. Pubblica Amministrazione).

- diritto commerciale: disciplina le azioni di coloro che svolgono professionalmente attività economiche e di coloro che interagiscono in questi rapporti commerciali

- diritto processuale: comprende le norme che regolano e disciplinano i diversi procedimenti davanti ai giudici, si articola in:
civile
penale
amministrativo

Nessun commento:

Visitatori

Seguimi su Libero Mobile

Canale Video di PocketStudy